Sociologia

La ricerca ha estratto dal catalogo 817 titoli

Eide Spedicato Iengo, Fabio Travaglini

Ripensare il territorio.

Percorsi e strategie per la rivalutazione dei beni collettivi locali

Questa indagine realizzata nell’area di crinale fra l’Abruzzo e il Molise, che va sotto il nome di Valle del Trigno, ha come obiettivo quello di individuare i percorsi da seguire e i soggetti da coinvolgere per valorizzare i beni collettivi di questo territorio in un quadro sistemico e inter-istituzionale di azioni e proposte utili a promuoverne il capitale umano, sociale ed economico.

cod. 1520.775

Eide Spedicato Iengo

Il presente e le parole.

Spunti di riflessione dalla A alla Z

Intenzionalmente strutturate sui contributi di competenze disciplinari, registri interpretativi, linguaggi diversi, queste pagine invitano ad approfondire la lettura del nostro presente sempre più articolato e complesso, ma anche inequivocabilmente affollato di vulnerabilità e inquietanti spaesamenti.

cod. 1520.792

Eide Spedicato Iengo

La diversità fa la differenza

Competenze al femminile per lo sviluppo del Mezzogiorno

Un’indagine tesa a individuare le modalità di intervento utili a promuovere la parità di accesso delle donne al mercato del lavoro nel territorio delle Regioni Convergenza, definite tali perché il PIL pro capite è inferiore al 75% della media dell’UE-25. In Italia le Regioni Convergenza sono Puglia, Campania, Calabria e Sicilia.

cod. 1520.731

Spendere bene significa usare il denaro pubblico per ottenere gli effetti desiderati. A tal fine è necessario valutare le politiche e gli interventi pubblici e rendere fruibili a tutti i risultati della valutazione. In questa prospettiva il volume rende conto della sperimentazione del Reddito di Cittadinanza, una misura di sostegno al reddito delle famiglie povere istituita in Campania nel 2004 e abrogata di recente.

cod. 1520.711

Donatella Padua

Agire creativo e senso della razionalità in Pareto.

Con una selezione di brani del Trattato di Sociologia

Il volume affronta il valore sociale della creatività dalla prospettiva dell’azione non-logica paretiana. La logica “non razionale” della creatività di Pareto si offre come un superamento del paradigma economicista neo-classico fondato sulla razionalità utilitarista, proponendo una “sociologia dei sentimenti” comprendente il lato non-razionale dell’individuo.

cod. 1520.649

Donatella Pacelli, Maria Cristina Marchetti

Tempo, spazio e società

La ridefinizione dell'esperienza collettiva

Le società contemporanee hanno avviato un processo di ridefinizione delle nozioni di tempo e di spazio. Sotto la spinta della globalizzazione, dell’intensificazione dei processi comunicativi e della crescente frammentazione sociale, le dimensioni dell’agire si ricostituiscono lungo un arco spazio-temporale indefinito, che da una parte sembra dilatare l’ambito relazionale e dall’altra lo rinchiude in schemi socialmente e culturalmente definiti, facendo emergere tendenze che vanno “oltre il senso del luogo” e travalicano il “limite del tempo”.

cod. 1520.583

Donatella Pacelli, Francesca Ieracitano

Problemi sociali e rappresentazioni culturali

Una prospettiva di sociologia della differenza

Assumendo una prospettiva di sociologia della differenza, il volume si interroga su cosa sta cambiando nell’incontro fra i vissuti difficili di particolari soggetti e le minacce percepite dal sistema, nonché nella rappresentazione che ne offre la stampa italiana. Ciò in virtù del peso che essa continua a ricoprire nella costruzione del clima di opinione attorno a tematiche complesse, quali i fenomeni riguardanti i minori stranieri.

cod. 1520.762

Donatella Pacelli

Differenza e differenze

Riflessione sociale e rappresentazioni culturali

Il rilievo assunto oggi dai processi di differenziazione ha favorito varie prospettive che si incontrano nel riconoscere la forte commistione fra le caratteristiche dei contesti sociali dell’era globale, le problematiche poste dalla diversità culturale e dal pluralismo politico delle democrazie occidentali e le rappresentazioni offerte dai media. Inserendosi in questa problematica, il volume propone una chiave di lettura della multidimensionalità del fenomeno e un’indagine sul campo tesa a evidenziare l’immagine della differenza proposta dalla stampa quotidiana italiana.

cod. 1520.622