cod. 1520.260
La ricerca ha estratto dal catalogo 817 titoli
cod. 1520.260
Nascita e sviluppo della sociologia
cod. 1520.306
Taranto e la sua emergenza sanitario-ambientale
Il volume costituisce una parte del progetto AFORED, voluto dal Commissario straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto e rivolto alla formazione, informazione e divulgazione di buone prassi inerenti i temi ambientali. Lo studio consiste nella ricostruzione storico-analitico dello scenario “emergenziale” del territorio e nell’ascolto dei suoi abitanti, nella convinzione che solo recependo la voce di chi vive in un’area di crisi ambientale sarà possibile impostare una strategia di futuro, capace di dare risposte efficaci a problematiche gravemente complesse.
cod. 1520.807
cod. 1520.272
Vol. II Forme dell'agire quotidiano
cod. 1520.539.2
Vol. I Teorie dell'agire quotidiano
cod. 1520.539.1
Valorizzare le persone nelle imprese innovative e nelle pubbliche amministrazioni virtuose
La figura del collaboratore da “costo” a “risorsa strategica”. Il manuale intende comprendere meglio le interazioni tra le politiche di comunicazione d’impresa e quelle di gestione delle risorse umane tese a valorizzare e motivare i collaboratori.
cod. 1520.727
Autonomia, sviluppo e responsabilità nel lifewide learning
Sostenere un’effettiva implementazione dei principi dell’autonomia e della responsabilità nel sistema educativo italiano: questo lo scopo del volume, indirizzato a tutti coloro che, a vario titolo, svolgono un ruolo importante nel funzionamento del sistema scolastico e vogliono migliorare le performances di apprendimento degli studenti e i risultati che l’intero sistema potrebbe raggiungere mediante un’efficace modernizzazione delle politiche educative, delle culture e dei comportamenti organizzativi.
cod. 1520.716
Leadership, gruppi professionali e valorizzazione delle risorse umane nelle pubbliche amministrazioni
cod. 1520.469
Una riflessione sociologica
Un’analisi degli snodi che hanno condotto la modernità occidentale ai suoi controversi esiti attuali, e delle sfide che hanno cercato di deviarne gli sviluppi nel nome della sottomissione dell’individuo alla «volontà generale». Una interpretazione di tipo sociologico, ovvero dovuta a una scienza nata proprio per indagare la modernità nel momento in cui, fra Sette e Ottocento, si dispiegava in tutta la sua portata.
cod. 1520.763