Il caso Torino
cod. 1520.485
La ricerca ha estratto dal catalogo 817 titoli
Il caso Torino
cod. 1520.485
Formazione, strategie e sbocchi professionali dei laureati in Lettere e filosofia
cod. 1520.108
Tra vocazione e strategia
Una panoramica sulla teoria e pratica delle missioni di pace e umanitarie, ossia quegli atti di politica estera (e interna) di cui ogni giorno troviamo notizie su quotidiani e riviste, ma che spesso vengono semplicemente letti con gli occhi di chi vuol fare “scoop” o relegati alla “complessa routine dei fatti del mondo”.
cod. 1520.793
L'evoluzione del modello normativo al modello partecipativo nelle relazioni industriali
cod. 1520.174
Mappatura e analisi dei bisogni del volontariato
La ricerca presenta un quadro del tessuto associativo della città di Milano con l’obiettivo di indirizzare le politiche e rispondere in maniera efficace ai bisogni delle associazioni. Trent’anni dopo l’ultima rilevazione di questo tipo, il volume ricostruisce le recenti trasformazioni, le caratteristiche generali e le importanti differenze interne dell’associazionismo milanese.
cod. 1520.756
Immaginario, media e dintorni: rappresentazioni e progetti di bambini e bambine
cod. 1520.316
Comunità e cambiamento sociale
È possibile ripensare l’architettura della vita sociale dei luoghi attraverso la loro rimediazione? Il volume intende esplorare la rilevanza della rete, e in particolare del web 2.0, nel ridefinire e riposizionare i luoghi. Allo stesso tempo, il volume indaga sul concetto di comunità, inteso come struttura sociale caratterizzata, tra l’altro, da vicinanza spaziale, con l’intento di verificare in che modo essa sia stata trasformata dai new media.
cod. 1520.790
Analisi dello stato mentale privato dei giovani
cod. 1520.383
Ovvero: l'altra faccia delle società avanzate
cod. 1520.121
I soggetti
La tesi sostenuta nel volume è che lo Stato moderno e lo Stato Sociale hanno avuto una comune origine, e che le trasformazioni dell’uno hanno prodotto i cambiamenti dell’altro. L’evoluzione dello Stato verso una sempre più ampia democrazia e verso una società sempre più protagonista ha trasformato il welfare State in welfare societario, risolvendo la dicotomia “pubblico/privato” in una reciproca sinergia, facendo della solidarietà un fattore costitutivo della democrazia.
cod. 1520.632