Sociologia

La ricerca ha estratto dal catalogo 817 titoli

Roberto Cipriani, Angelomichele De Spirito

La lunga catena.

Comunità e conflitto in Barbagia

cod. 1520.127

Renato D'Amico

L'analisi della pubblica amministrazione.

Teorie, concetti e metodi. La pubblica amministrazione come sistema aperto: i processi. Vol. IV

L’ultimo volume di un’opera in quattro tomi dedicata all’analisi della pubblica amministrazione. Questo volume approfondisce la seconda dimensione di analisi del fenomeno organizzativo pubblico: quella fisiologica. L’attenzione è puntata sulle dinamiche interno-interno e interno-esterno che rendono concretamente e dinamicamente vivo il sistema: dunque, a quelli che si è soliti definire i processi.

cod. 1520.614

Pierfranco Malizia

Sociologia contemporanea.

Elementi strutturali e programmi culturali

Nel nome della “molteplicità di programmi culturali”, significata da Eisenstad, il volume analizza forme complessive di azione sociale come le dinamiche di costruzione/sviluppo delle “forme” della società, alcune rilevanti problematiche sociali e alcune modalità di definizione della contemporaneità come determinati vissuti post-moderni.

cod. 1520.684

Pierfranco Malizia

Al plurale

Declinazioni di una società multietnica e multiculturale

Le tematiche, le problematiche e le sfide (per il sociologo e per tutta la società) che si manifestano prepotentemente all’attenzione e allo studio a causa del trasformarsi progressivo di una società differentemente strutturata. La domanda di fondo alla quale si cerca di dare risposte è sostanzialmente unica, ovvero come venga a realizzarsi in concreto una società fatta di convivenze multietniche.

cod. 1520.619

Paola Maria Fiocco

Il Gargano

Un'inchiesta fra due millenni: 1965-2001

cod. 1520.326

Michelangelo Pascali

Teoria e prassi della "dominazione finanziaria".

Sulle pretese monetarie dell'adorazione sessuale nell'ordo informaticus

Il volume individua un fenomeno nuovo, in base al quale l’odierna oggettivazione del rapporto sadomasochista avviene, con formalità del tutto asettico-informatiche, per via meramente economica. L’eccitazione masochista e la soddisfazione sadica paiono fondate esclusivamente sulla consegna incondizionata di beni economici da un soggetto, per di più maschio, a un altro, comunemente femmina…

cod. 1520.655