Sociologia

La ricerca ha estratto dal catalogo 817 titoli

Mariselda Tessarolo

L'arte contemporanea e il suo pubblico.

Teorie e ricerche

Il volume cerca di costruire attorno all’arte contemporanea una cornice che ne renda accessibile, almeno in parte, il contenuto. Offre, inoltre, alcuni scorci della situazione dell’arte contemporanea, della posizione del fruitore di diverse arti (pittura, architettura, musica e gioielleria), ma anche di eventi culturali di varia natura.

cod. 1520.647

Mario Salisci

Un corpo educato

Sport, cultura e società

Lo sport ha legami con la cultura e l’economia e svela una valenza formativa e una capacità di rafforzare identità e appartenenze. Non si può inoltre dimenticare il corpo e la relazione che le persone hanno con esso, che può portare però all’insorgenza di nuove schiavitù (diete, assunzione di sostanze dopanti, chirurgia estetica). Come strutturare percorsi di educazione al corpo equilibrati ed efficaci attraverso un nuovo modo d’interpretare lo sport e la cultura fisica?

cod. 1520.772

Mariella Nocenzi

Vivere l'incertezza

Sociologia, politica e cultura del rischio ambientale nelle insicurezze da inquinamento elettromagnetico

cod. 1520.386

Maria Luisa Maniscalco

La pace in rivolta

Un itinerario intorno alle trasformazioni delle pratiche e dei significati che riguardano la guerra, la pace e la sicurezza. Attraverso una sociologia della pace che non si sottrae alle sfide di una autoriflessività critica, il volume rintraccia contraddizioni e paradossi nascosti nei paradigmi e nei discorsi prevalenti.

cod. 1520.628

Maddalena Colombo

Cittadini nel welfare locale

Una ricerca su famiglie, giovani e servizi per i minori

Il ruolo del “locale” nelle politiche per la famiglia, l’infanzia e la gioventù e le diverse forme di coinvolgimento degli utenti. Le considerazioni generali fanno da sfondo a una ricerca, svolta nel Comune di Coccaglio, che ha innescato un circuito virtuoso di partecipazione locale, fornendo spunti alla programmazione e fungendo da esempio per una comunicazione attiva tra famiglie, realtà associative, giovani, servizi locali e governo municipale.

cod. 1520.626