Qualità, efficienza e privatizzazione
cod. 1529.2.23
Collana Peer Reviewed
La ricerca ha estratto dal catalogo 245 titoli
Qualità, efficienza e privatizzazione
cod. 1529.2.23
La prospettiva europea, il caso italiano
cod. 1529.2.8
Il “risparmio tradito” è lo scenario nel quale è stato sviluppato il percorso di ricerca presentato nel volume, che ha coinvolto risparmiatori “traditi”, lavoratori bancari, sindacalisti e operatori appartenenti ad Adiconsum lungo un itinerario che ha esplorato diverse esperienze problematiche appartenenti al territorio veronese. Ne è emerso un profilo decisamente composito dei rapporti fra banche, operatori bancari e risparmiatori, caratterizzato però da una generalizzata caduta del legame fiduciario che ha segnato lungamente i rapporti fra i diversi attori in gioco.
cod. 1529.2.149
Uno studio interdisciplinare
Cosa succede quando cambiando il proprio stile di vita ci si trova di fronte a un nuovo senso del lavoro? Le storie presentate nel volume, raccolte tra la Sardegna e il Veneto, raccontano percorsi divergenti dall’idea di diventare imprenditori di se stessi o di un lavoro orientato dal profitto, contribuendo a tracciare le nuove configurazioni dei lavori in sintonia con il vivente.
cod. 1529.2.129
Un profilo interpretativo
Una breve storia del fenomeno ideologico della responsabilità sociale d’impresa (RSI), uno sguardo al “volto buono” del capitalismo novecentesco e contemporaneo, a quel processo di formazione di idee e immagini di sé mediante cui l’impresa (con il contributo degli specialisti di scienze manageriali), attraverso il XX secolo e oltre, ha dialogato con la società, risposto alle sue richieste di giustificazione e infine preteso di consacrare se stessa.
cod. 1529.2.108
Principi di giustizia per l'agire economico e sociale
cod. 1529.2.81
I fondi bilaterali per la formazione dei lavoratori tramite agenzia in Italia e in Francia
Analizzando i principali sistemi di formazione tramite agenzia in Europa, si propone una valutazione più complessa e problematica del rapporto fra instabilità del lavoro, formazione e occupabilità.
cod. 1529.2.120
Significati, approcci e pratiche di analisi previsionale dei fabbisogni formativi e occupazionali
Richiamando alcuni dati sulle attuali dinamiche occupazionali, il volume analizza la transizione verso le nuove culture del lavoro e presenta uno scenario politico, economico e sociale che, fino a qualche anno fa, aveva visto crescere la partecipazione al mercato del lavoro della popolazione attiva e la fiducia in un modello di sviluppo capace di creare nuovi e migliori posti di lavoro.
cod. 1529.2.127
Per una critica all'economicismo?
Karl Polanyi risulta il referente teorico di quanti non si rassegnano all’economicismo e alla mercificazione della nostra società. La sua ‘forza’ è quella di connettere tre temi più che mai attuali: la non-naturalità del mercato autoregolato e dell’Homo Oeconomicus; la riaffermazione che il mercato tratta come merci dei beni che non sono tali; le tre forme dello scambio societario. Il volume affronta questi temi da differenti punti di vista in un confronto fra studiosi francesi e italiani.
cod. 1529.2.100
Un percorso italo-francese
cod. 1529.2.95