Sociologia del lavoro

Direzione: Michele La Rosa

Consiglio scientifico: Bruno Frère, Duncan Gallie, Giorgio Gosetti, Dominique Meda, Enrica Morlicchio

La collana, che si affianca all’omonima rivista monografica, intende rappresentare uno strumento di diffusione e sistematizzazione organica della produzione, sia teorico-interpretativa, sia empirica, di natura peculiarmente sociologica ed inerente la vasta e complessa problematica lavorista delle società postindustriali.
Dall’innovazione tecnologica alle nuove modalità di organizzazione del lavoro, dalle trasformazioni del mercato del lavoro alle diverse forme di lavoro non standard, dalle dinamiche occupazionali alle culture del lavoro, dalla questione giovanile al lavoro informale fino ai temi della qualità: questi gli “scenari” di riferimento entro cui la collana si sviluppa, tentando altresì un approccio capace di rappresentare un utile terreno di confronto per studiosi, operatori ed esperti impegnati nelle differenti istituzioni.
La collana garantisce rigore scientifico e metodologico indipendentemente da contenuti specifici espressi dagli autori, in coerenza con la legittimità della pluralità di possibili approcci sia di merito sia disciplinari.
Tutti i testi sono preventivamente sottoposti ad almeno due referee anonimi.
(leggi tutto)

Collana Peer Reviewed

La ricerca ha estratto dal catalogo 245 titoli

Michele La Rosa, Eugheni Novosselov

La sindrome sovietica.

Scritti sociologici russi e ucraini sulla crisi ed una risposta italiana

cod. 1529.2.3

Michele La Rosa, Eugheni Novosselov

Le imprese miste italo-russe.

Il contributo alla promozione di una moderna cultura del lavoro e dell'imprenditorialità in Russia

cod. 1529.2.12

Michele La Rosa, Dominique Méda

Il problema del lavoro.

Il lavoro come problema. Un confronto italo-francese sui temi del lavoro, dell'occupazione e della partecipazione

cod. 1529.69

Michele La Rosa, Cinzia Tafuro

Web Management.

Temi e applicazioni

cod. 1529.2.85

Michele La Rosa

Le parole del lavoro

Le riflessioni qui proposte ruotano intorno ai problemi sui quali l’Autore ha riflettuto per tutti gli anni successivi alla sua appartenenza accademica e affrontano temi che hanno riguardato sia l’insegnamento, sia le analisi teoriche via via affrontate, sia le diverse e numerose ricerche nazionali e internazionali che l’Autore ha diretto o alle quali ha lavorato o semplicemente collaborato.

cod. 1529.2.157

Michele La Rosa

Il "modello" Olivetti

Passato, presente. E futuro?

Frutto di un progetto di studio e ripensamento dell’esperienza olivettiana, in prospettiva interdisciplinare, questo testo si focalizza sulle diverse dimensioni che l’hanno contraddistinta e che ancora oggi possiamo ritrovare in non poche imprese. In una fase storica come quella attuale, approfondire l’esperienza olivettiana, con un’attenzione alla “dimensione” comunitaria, ci aiuta a individuare strade nuove di sviluppo socio-economico e, in particolare, modalità con le quali intendere diversamente l’economia e il lavoro.

cod. 1529.2.154

Michele La Rosa

La ricerca sociologica e i temi del lavoro.

Giovani ricercatori italiani a confronto

Il volume offre un completo insieme di approcci e analisi, sia teoriche sia empiriche, sui problemi odierni del lavoro. Le tematiche del lavoro, più che mai oggi in profonda trasformazione e mutamento, vengono analizzate e interpretate da giovani ricercatori italiani, universitari e non, di scienze sociali e in specifico di orientamento socio-lavorista.

cod. 1529.2.115