Sociologia del lavoro

Direzione: Michele La Rosa

Consiglio scientifico: Bruno Frère, Duncan Gallie, Giorgio Gosetti, Dominique Meda, Enrica Morlicchio

La collana, che si affianca all’omonima rivista monografica, intende rappresentare uno strumento di diffusione e sistematizzazione organica della produzione, sia teorico-interpretativa, sia empirica, di natura peculiarmente sociologica ed inerente la vasta e complessa problematica lavorista delle società postindustriali.
Dall’innovazione tecnologica alle nuove modalità di organizzazione del lavoro, dalle trasformazioni del mercato del lavoro alle diverse forme di lavoro non standard, dalle dinamiche occupazionali alle culture del lavoro, dalla questione giovanile al lavoro informale fino ai temi della qualità: questi gli “scenari” di riferimento entro cui la collana si sviluppa, tentando altresì un approccio capace di rappresentare un utile terreno di confronto per studiosi, operatori ed esperti impegnati nelle differenti istituzioni.
La collana garantisce rigore scientifico e metodologico indipendentemente da contenuti specifici espressi dagli autori, in coerenza con la legittimità della pluralità di possibili approcci sia di merito sia disciplinari.
Tutti i testi sono preventivamente sottoposti ad almeno due referee anonimi.
(leggi tutto)

Collana Peer Reviewed

La ricerca ha estratto dal catalogo 245 titoli

Giorgio Gosetti

Giovani e società dei lavori.

Una ricerca fra gli studenti dell'Università di Verona

I risultati di una ricerca quantitativa che ha coinvolto un campione di 1270 studenti dell’Università di Verona, orientata a cogliere in un’ottica multidimensionale il rapporto fra studenti universitari e lavoro, le loro riflessioni sulle trasformazioni del lavoro in atto e su altri aspetti rilevanti per comprendere il posto e il significato del lavoro nei progetti di vita.

cod. 1529.2.102

Barbara Bertagni, Michele La Rosa

Glocal working.

Living and working across the world with cultural intelligence

To live and work in our “glocal” world, we have to be innovative as “outsiders” able to see the same things in many different ways. If we see and think differently about a business need, a problem or a market’s niche, we have a good chance of coming up with an out-of-the-box approach – one that’s original, unique and competitive. So we need some cross-cultural intelligence.

cod. 1529.2.110

Alessandra Bussi Moratti, Alessandro Galano

Good Practices e made in Italy: quattro casi di eccellenza

Logica d’impresa e passaggi generazionali

Il volume, attraverso un’indagine di tipo esplorativo, vuole analizzare le good practices delle aziende familiari prese in esame (Luisa Spagnoli, Dompé, Sutter, Illumia) e approfondirne la relazione con la longevità e con la capacità intrinseca di sapersi espandere in varie parti del mondo fino ad arrivare a essere delle multinazionali. Il libro vuole inoltre evidenziare i punti di contatto tra le aziende di famiglia (medio-grandi) e le Startup.

cod. 1529.2.146

Andrea Cammelli, Michele La Rosa

I laureati in Italia.

Le indagini di AlmaLaurea su scelte formative, orientamento al lavoro e occupabilità

cod. 1529.94

Il volume si inserisce in un percorso che recentemente ha coinvolto anche altri ambiti del mondo del lavoro. In questo caso si è voluto dar voce a soggetti che vivono concretamente le condizioni di lavoro all’interno delle imprese agricole in un’area del Nord del paese. Lo sviluppo del percorso di analisi ha tenuto conto di obiettivi conoscitivi e operativi, anche in relazione alle sollecitazioni provenienti dall’ente bilaterale, promotore della ricerca.

cod. 1529.2.128