Sociologia del lavoro e delle organizzazioni

La ricerca ha estratto dal catalogo 91 titoli

Il volume affronta in chiave critica e in un’ottica comparata europea i passaggi che hanno scandito lo sviluppo delle politiche attive del lavoro in Europa e in Italia, evidenziando i limiti di impostazioni tutte centrate sui principi della flessibilità, dell’adattabilità e dell’occupabilità, senza un pari impegno per gli investimenti diretti a creare occupazione.

cod. 1530.90

Antonio Cocozza

Il sistema impresa

Temi e problemi della sociologia del lavoro e delle organizzazioni

Il volume si propone di contribuire a delineare una proposta scientifica finalizzata a sostenere lo sviluppo di un nuovo paradigma interpretativo nell’ambito della Sociologia del lavoro e delle organizzazioni come disciplina empiricamente fondata, con vocazione interdisciplinare, che sostiene il primato della persona – come attore ed autore – e la sua libertà nell’agire sociale responsabile.

cod. 1530.103

Antonio Cocozza

Organizzazioni

Culture, modelli, governance

Rivolto a coloro che intendono affrontare in modo strutturato e sistematico l’evoluzione degli studi organizzativi, questo manuale prende in esame il concetto polisemico di organizzazione e i nuovi paradigmi interpretativi, in relazione ai profondi mutamenti economici e sociali in atto negli ultimi decenni.

cod. 1530.91

Antonio Cocozza

Persone, organizzazioni, lavori.

Esperienze innovative di comunicazione d'impresa e valorizzazione delle risorse umane

Il volume analizza le interazioni tra diversi fenomeni emergenti, quali l’evoluzione delle culture e dei modelli organizzativi, la crescente pervasività dell’innovazione tecnologica nei processi sociali e lavorativi, lo sviluppo delle politiche di human resource management e di comunicazione d’impresa. I contributi raccolti propongono casi innovativi di rilievo nazionale e internazionale, come American Express, Nokia Siemens, Sorgenia, Telecom Italia, Agenzia spaziale italiana, Agenzia del territorio del Ministero dell’economia e delle finanze…

cod. 1530.82

Bruno Grancelli

Imprese, mercati e regime amministrativo.

Le architetture del capitale in Russia

La ricostruzione dei mercati sembra essere in Russia un processo molto politico-istituzionale e poco sociale. L’aspetto più indagato della trasformazione sistemica è quello delle grandi architetture del capitale prodotte dall’intreccio di relazioni fra élite politiche ed economiche. Tali relazioni sono analizzate in questo volume con l’obiettivo di coglierne le implicazioni, ancora poco esplorate, per la formazione di imprenditorialità, la diffusione della piccola impresa e lo sviluppo locale.

cod. 1530.92

Il volume analizza le dinamiche e i meccanismi di diffusione dell’innovazione tra le imprese vitivinicole. Il testo esplora in modo sistematico e originale il rapporto tra innovazione e reti, focalizzandosi sul caso della viticoltura in Sicilia, che negli ultimi due decenni è stata coinvolta in un processo di profonda trasformazione che ha consentito il riorientamento strategico del settore e la definizione di un ruolo ben preciso all’interno del sistema competitivo nazionale e internazionale.

cod. 1530.79

Cristina Tajani

La fatica di cambiare

Trent'anni di lavoro, sindacato e imprese nei trasporti in Lombardia

A trent’anni dal congresso fondativo della Federazione Italiana Lavoratori dei Trasporti, il volume affronta alcune tematiche chiave del settore: le trasformazioni economiche e legislative; le trasformazioni del lavoro e della sua organizzazione nelle imprese; le nuove sfide della rappresentanza sindacale nell’“antico” comparto ferroviario; la vicenda umana e professionale delle donne e degli uomini che hanno “costruito” la Filt in Lombardia.

cod. 1530.87