La comunità, come cambia, perchè funziona
cod. 1561.47
Collana Peer Reviewed
La ricerca ha estratto dal catalogo 227 titoli
La comunità, come cambia, perchè funziona
cod. 1561.47
Una «ricerca di sfondo» sulla offerta di servizi sociosanitari nell'Alto Vicentino
cod. 1563.7
cod. 1561.25
cod. 1563.26
cod. 1561.56
Indagine territoriale di follow-up sul lavoro di Arca
Lo studio proposto nel volume ha una portata “storica” perché smentisce le fin troppo ricorrenti teorie sulla cronicità in merito alle sostanze psicotrope che circolano da almeno tre decenni. La tossicodipendenza è certamente “una brutta bestia”, ma se affrontata con costanza e con il supporto di una buona rete territoriale può davvero essere domata, come testimonia il caso di Arca – Centro Mantovano di Solidarietà.
cod. 1562.48
cod. 1561.43
Ricerca sociologica e Post-Occupancy Evaluation
Il libro analizza la Post-Occupancy Evaluation (POE), una pratica di ricerca sociale applicata che valuta gli esiti del progetto dopo che questo è stato consegnato e abitato. La POE è un contributo che la sociologia (con altre scienze sociali) può dare alle discipline progettuali, uno sguardo prezioso e fondamentale quando, come oggi, si discute del ruolo e della responsabilità sociale dell’architettura.
cod. 1561.93
Consumo e povertà nei centri di Palermo e Sassari
cod. 1562.21
Gli sguardi del camminare
Il volume ricostruisce dal punto di vista del pedone, in un approccio fortemente interdisciplinare che va dalla sociologia alla psicologia e alla letteratura, le vicende della città barocca, quelle della metropoli della modernità industriale esplorata dal flâneur di Baudelaire e Benjamin per giungere alle trasformazioni contemporanee dello sprawl o della città diffusa dominata dall’uso dell’automobile.
cod. 1561.95