Storia società, economia e istituzioni

Collana promossa dal Dipartimento di storia della società e delle istituzioni dell'Università degli Studi di Milano.

Il Dipartimento di storia della società e delle istituzioni ospita al proprio interno, per naturale vocazione, una grande varietà di indirizzi e temi di ricerca; vi rientrano «domande » storiche situate lungo l'arco - di straordinaria densità problematica - che sta fra l'età medievale e la contemporanea. L'obiettivo è quello di sollecitare una storiografia che si avvalga di punti di osservazione diversi e complementari.
Un primo punto riguarda la dimensione più strutturata ed istituzionale della storia: Stati, apparati burocratici, strutture giuridiche, relazioni internazionali e vicende macroeconomiche con prevalente interesse per i temi dell'antico regime e della modernizzazione, che costituiscono oramai, come è noto, una sorta di snodo cruciale del percorso della ricerca storica. Ma il Dipartimento riserva significativa attenzione a quella dimensione più fluida, quotidiana e corale del vivere che può anche riassumersi nella storia sociale, della mentalità e nella storia d'impresa.
Va da sé che la Collana non pretende di «dire tutto», né di rendere esaustivamente conto dei «lavori in corso», magari sacrificando a un'immagine forzatamente unitaria e monocorde il libero dispiegarsi di vocazioni che connota la ricerca. Ambisce invece a proporsi come vetrina e talvolta «manifesto» di alcune tematiche «forti» intorno a cui si aggrega l'impegno del Dipartimento ma anche il più generale interesse della comunità scientifica cui la Collana si apre.
Se infatti i naturali interlocutori sono gli studiosi, piace credere di potersi anche rivolgere a un più vasto pubblico, nella convinzione che - come dialogo incessante fra passato e presente - la storia possieda, talvolta a dispetto dei suoi stessi «officianti», una peculiare vocazione al dialogo con tutti gli attori e gli aspetti dell'esperienza umana.

(leggi tutto)

La ricerca ha estratto dal catalogo 34 titoli

Giuseppe De Luca, Angelo Moioli

Debito pubblico e mercati finanziari in Italia

Secoli XIII-XX

Il volume approfondisce il tema del legame tra debito pubblico e mercati finanziari tra l’età comunale e il 2000. L’esaustività geografica e temporale, l’originalità degli approcci e delle fonti utilizzate, la sensibilità per la comparazione internazionale restituiscono un quadro animato e pieno di nuovi elementi, fra i quali emerge il ruolo dell’articolato mondo degli investitori.

cod. 1572.26

Maurizio Antonioli, Angelo Moioli

Saggi storici

In onore di Romain H. Rainero

cod. 1572.19

Giuseppe Bognetti, Angelo Moioli

Enrico Cernuschi (1821-1896)

Milanese e cosmopolita. Politica, economia e collezionismo in un protagonista del Risorgimento

cod. 1572.17

Fabrice d'Almeida, Alceo Riosa

Parola e mediazione.

L'eloquenza politica nella società contemporanea. Francia e Italia a confronto

cod. 1572.15

Luca Mocarelli

Tra identità e integrazione

La Lombardia nella macroregione alpina dello sviluppo economico europeo (secoli XVII-XX)

cod. 1572.11