Strumenti per la ricerca psico-sociale: di base e applicata

Direzione scientifica: Margherita Lanz, Edoardo Lozza

La ricerca psico-sociale rappresenta l’area di transito e incontro tra sociologi, psicologi, antropologi, linguisti, semiologi, statistici, economisti, accomunati dalla propensione ad affrontare i problemi emergenti e a produrre conoscenze per espandere le capacità di comprensione e gestione dei problemi stessi. Ogni volta in cui i ricercatori si apprestano a progettare e/o svolgere una ricerca si trovano a fronteggiare problemi di natura teorica (ricerca di base) e/o provenienti dal campo sociale (ricerca applicata nei vari contesti: gruppi, famiglia, scuola, risorse umane e marketing).
La collana vuole promuovere la diffusione di approcci, strumenti e tecniche di ricerca e di analisi che possano sostenere i ricercatori nell’affrontare le sfide che pone oggi la ricerca di base e applicata. Si rivolge anche a studenti, operatori, professionisti, che vogliano acquisire competenze e know how di metodologia della ricerca.

Comitato scientifico: Claudio Bosio (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano); Livia Cadei (Università Cattolica del sacro Cuore di Milano); Roberto Fasanelli (Università degli Studi di Napoli Federico II); Marcello Gallucci (Università di Milano-Bicocca); Giampietro Gobo (Università degli Studi di Milano); Sonia Ingoglia (Università degli Studi di Palermo); Stefano Livi (Sapienza Università di Roma); Margherita Pasini (Università degli Studi di Verona); Egidio Robusto (Università degli Studi di Padova); Dominik Shoebi (Università di Friburgo); Rimantas Vosylis (Università Mykolas Romeris).

(leggi tutto)

La ricerca ha estratto dal catalogo 12 titoli

Ulderico Santarelli

Un campione.

Di quanti casi? Guida pratica al progetto ottimale di ricerche e controlli campionari

cod. 1585.3