Centro Studi di Geopolitica Economica

Direzione: Carlo Jean

La ricerca ha estratto dal catalogo 15 titoli

Alcuni aspetti di carattere generale riguardanti la geopolitica economica e la sua differenza dalla geoeconomia: gli adeguamenti politici e sociali, nonché le metodologie per definirli. Sono analizzate analogie e differenze fra i rischi connessi con la corruzione, le catastrofi naturali e il terrorismo, e affrontati i problemi della cosiddetta fine dell’“era del petrolio”, quelli dello smantellamento delle centrali e della gestione delle scorie nucleari.

cod. 165.13

Il volume raccoglie alcuni scritti recenti sulla teoria della geopolitica e su quella della strategia. In particolare vengono trattati temi come: il concetto di sicurezza e le conseguenze politiche della globalizzazione; la logica della strategia e la strumentalità dell’uso della forza nelle relazioni internazionali del XXI secolo; i legami fra strategia e storia e geografia; i rapporti fra geografia militare e geostrategia; l’utilità attuale della geopolitica; il concetto di nemico.

cod. 165.10

Carlo Jean

Geopolitica del caos

Attualità e prospettive

Il volume raccoglie alcuni saggi e relazioni scritti negli ultimi anni in merito ai temi della geopolitica mondiale. Oltre a una parte di carattere generale, che riguarda le “tendenze forti” che condizionano l’evoluzione geopolitica attuale (dalle radici culturali della politica estera degli Stati Uniti, alla riscoperta dello Stato e al ritorno di Dio, della guerra e della storia, per giungere a esaminare il declino delle Nazioni Unite e il tentativo di democratizzazione dell’Islam), sono presenti delle analisi geopolitiche dei principali attori internazionali e alcune previsioni sulle future evoluzioni.

cod. 165.9