Università: economia

The search has found 397 titles

Roberto Sbrana, Alessandro Gandolfo

Progettare, confrontarsi, fare.

L'esperienza di Peccioli, una realtà toscana che crea ricchezza dal basso

L’esperienza di Peccioli è quella di una tra le realtà più avanzate d’Europa, che dimostra come, in attesa che i tempi maturino, sia possibile una gestione corretta e puntuale dello smaltimento che riesce a produrre economia, lavoro e benefici per il territorio. Un esempio che dovrà essere di riferimento anche per la gestione futura qualunque essa sia.

cod. 1820.256

Sidea-Società Italiana di Economia Agraria, Mario D'Amico

Produzioni agroalimentari tra rintracciabilità e sicurezza.

Analisi economiche e politiche d'intervento. Atti del XLIV Convegno di Studi. Taormina, 8-10 novembre 2007

Gli atti del XLIV Convegno della Società Italiana di Economia Agraria, su temi di particolare interesse relativi alla rintracciabilità e sicurezza delle produzioni agroalimentari. La continua ricerca della qualità e sicurezza alimentare è infatti l’unico elemento che può far ritrovare fiducia in una filiera agroalimentare che, in un passato non molto lontano, è stata caratterizzata da continue minacce per la salute e da diversi scandali.

cod. 1820.198

Giacomo Elias

Prodotti agroalimentari tradizionali della montagna italiana.

Tradizione e innovazione in cinque casi studio

Il volume illustra la realtà delle aree montane, al fine di farle conoscere dal punto di vista della produzione agroalimentare e, soprattutto, da quello delle popolazioni che trovano ancora ragione di vivere, in condizioni spesso disagiate, per non far morire attività tradizionali spesso molto antiche. Il testo approfondisce inoltre tutti gli aspetti produttivi e socio-economici di cinque casi studio: Erbe officinali della Valle Camonica, Toma della Valsesia, Pecora Sopravissana, Pane con le Patate della Garfagnana, Noce di Montagna.

cod. 1820.216

Giancarlo Mazzoli

Pro Fondi

Guida ai fondi paritetici interprofessionali per la formazione continua

cod. 1820.122

Il volume analizza l’adeguatezza della normativa alle attuali esigenze dell’economia, le riforme recenti e in discussione, e propone una valutazione di impatto ed eventuali correttivi. I temi selezionati, individuati come priorità nazionali del momento, sono quelli dell’istruzione, della finanza, dell’offerta privata delle public utilities, del ritorno all’energia nucleare.

cod. 1820.224

Compagnia delle Opere Cdo Agroalimentare

Primo Meeting AgroMediterraneo

L'area di libero scambio del 2010: un'opportunità per l'agroalimentare dei paesi del Mediterraneo. Catania, novembre 2006

Il volume raccoglie le relazioni e il dibattito svoltosi durante il I Meeting AgroMediterraneo (Catania, 2006), andando ben oltre l’analisi del contesto euromediterraneo, attraverso le esperienze, proposte, strategie per la competitività delle imprese agroalimentari, in uno scenario caratterizzato dall’apertura dei mercati con le sue implicazioni di cambiamento e opportunità. Quali conseguenze e opportunità si apriranno per gli imprenditori italiani?

cod. 1820.165

Gil Bellis, Maria Carella

Populations et crises en Méditerranée

L’objectif du groupe de démographes réunis dans le cadre du projet PopCrises est précisément de saisir, d’un point de vue démographique, la diversité des crises récentes auxquelles les populations méditerranéennes sont confrontées et celles qui pourraient émerger ou s’affirmer dans les prochaines années. Cet ouvrage dresse un premier panorama des défis que les populations méditerranéennes doivent relever ou d’ores et déjà se préparer à affronter.

cod. 11820.26

Claudio Porchia, Oscar Marchisio

Polis et labora

Il lavoro della città. La città del lavoro

cod. 1820.93

Erica Melloni, Giancarlo Vecchi

PNRR, giustizia e ufficio per il processo

Risultati di una collaborazione tra uffici giudiziari e università

L’ufficio per il processo è uno degli investimenti promossi dal PNRR per migliorare le performance di giustizia. Questo libro presenta i risultati della collaborazione tra il Politecnico di Milano e alcuni uffici giudiziari per supportare l’implementazione dell’ufficio per il processo e ulteriori processi di innovazione. Il testo descrive le ragioni e le caratteristiche delle soluzioni adottate, i risultati ottenuti finora e le sfide ancora da affrontare per raggiungere gli obiettivi auspicati in questo cruciale settore per il Paese.

cod. 1820.357