Economia - Ricerche

La ricerca ha estratto dal catalogo 1335 titoli

Matteo Bolocan Goldstein, Giorgio Monaci

Cooperare per lo sviluppo.

Reti di attori e valorizzazione dei territori nel milanese

cod. 365.212

Francesco Contò, Mariantonietta Fiore

Cooperative strategies and value creation in sustainable food supply chain.

Proceedings of the 54th SIDEA Conference - 25th, SIEA Conference Bisceglie/Trani, September 13th - 16th 2017

This book contains the proceedings of the LIV Conference SIDEA and the XXV Convention SIEA, with the formula of a joint Conference titled “Cooperative strategies and value creation in sustainable food supply chain”. Cooperation in all its forms represents a valuable paradigm to define new horizons of development and build new organizational models of value creation according to a sustainable approach not referred to a single unit, but to the entire supply chain. The thematic areas have allowed us to investigate the issue in all its aspects, starting from the analysis of the main production and consumption models, up to organizational models, forms of territorial, sectoral and environmental cooperation, and policies with which to add value to the supply chain.

cod. 10365.25

Furio Bednarz, Gioacchino Garofoli

Cooperazione transfrontaliera e reti tra imprese.

Innovazione e sviluppo nell'Insubria

I risultati di un progetto di ricerca-formazione-azione che ha cercato di interpretare il futuro dell’economia dell’Insubria, sia rispetto al suo posizionamento tra le aree metropolitane di Milano e di Zurigo che rispetto alle tendenze del sistema economico internazionale. Il libro discute le specificità dei sistemi economici dell’area transfrontaliera italo-svizzera, i vincoli e le opportunità di sviluppo e innovazione.

cod. 365.888

Domenico Rocco Cambrea

Corporate Cash Holdings.

Governance e valore d'impresa

La ricerca si basa su un contesto come quello italiano, caratterizzato dalla forte presenza di imprese a controllo familiare e da strutture di corporate governance in via di evoluzione alla luce delle recenti modifiche imposte dalla normativa e suggerite dalle best practice internazionali.

cod. 10365.27

Financial distress forecasting models allow to assess the future ability of companies to meet their obligations and to assess the credit risk of companies. Given the limitations of the information used so far to forecast financial distress, this study attempts to investigate whether and how different financial and non-financial variables influence the forecasting of corporate financial distress. A book that can have relevant practical implications for banks, investors, analysts, chief financial officers (CFOs) and managers in general interested in bankruptcy forecasting.

cod. 365.1324

Alfredo Celentano

Corporate governance e corporate social responsibility disclosure

Evidenze empiriche del contesto societario europeo

Nell’ultimo decennio la letteratura aziendale ha approfondito sovente le relazioni fra governance e disclosure, attenzionando il ruolo delle diverse caratteristiche del modello di governance aziendale e gli effetti dello stesso sul livello qualitativo e quantitativo dell’informazione resa. Questo volume vuole verificare se e come queste caratteristiche influenzino la Corporate Social Responsibility Disclosure, anche in ragione dell’evoluzione della normativa in materia. La ricerca ha analizzato il contesto delle società quotate europee, con riferimento a Italia, Germania, Francia e Spagna.

cod. 365.1279

Il contributo che le donne apportano al miglioramento della società è stato per molto tempo trascurato; oggi finalmente questa risorsa “rosa” fa parte a tutti gli effetti della quotidianità. Focus del lavoro è riuscire a comprendere se e quanto siano più performanti le società con un maggior numero di “quote rosa” alla luce degli obblighi imposti dalla legge Golfo-Mosca n. 120 del 2011, entrata in vigore nel 2012.

cod. 10365.16

Il volume approfondisce le tematiche di corporate governance nella prospettiva di confronto internazionale e in relazione all’interconnessione dei mercati dei capitali. L’analisi considera l’impatto della globalizzazione sulle strutture di corporate governance, delinea le caratteristiche dei modelli di amministrazione e controllo, esamina i caratteri peculiari dei sistemi di corporate governance in Italia e nei diciannove paesi che propongono sistemi di corporate governance strutturati.

cod. 365.835

Stella Lippolis, Francesco Grimaldi

Corporate governance e politiche di Earnings Management.

Aspetti teorici ed evidenze empiriche

Il volume indaga le problematiche attinenti alla natura e all’efficacia dei presìdi di governance e alla relativa influenza sulle politiche di earnings management in un contesto imprenditoriale, quello italiano, in cui il modello di riferimento è quello dell’impresa a elevata concentrazione proprietaria, spesso a carattere familiare, anche nell’ambito delle società quotate.

cod. 365.1100