Come si formano le competenze organizzative
cod. 365.221
La ricerca ha estratto dal catalogo 1335 titoli
Come si formano le competenze organizzative
cod. 365.221
L'occupazione non standard: Italia e Lombardia nel contesto europeo
cod. 365.140
Con particolare riferimento alle imprese di impiantistica
Il volume, principalmente incentrato sulle imprese di impiantistica, delinea i tratti peculiari delle commesse di grandi dimensioni, soprattutto in relazione al ciclo di vita, e i caratteri distintivi delle imprese dedite alla loro produzione.
cod. 365.739
Un inquadramento del fenomeno della cooperazione e un approfondimento sul tema dell’azienda cooperativa, in una dimensione economica aziendale tesa a evidenziare le intrinseche peculiarità che la contraddistinguono e, nel contempo, la differenziano dalle altre tipologie di impresa, come lo scopo mutualistico e i ristorni.
cod. 365.945
Un’analisi dettagliata dello stato delle imprese locali alla luce della situazione congiunturale e dell’evoluzione del rapporto tra banca e impresa. In particolare, il testo consente di determinare le modalità operative attraverso le quali i soggetti intermediari locali possono favorire l’applicazione del nuovo accordo di Basilea.
cod. 365.589
Aspetti di pianificazione e controllo
cod. 365.199
Fisionomia di un fenomeno in evoluzione
La Psychological Ownership Theory come nuova prospettiva d’analisi dell'impresa familiare che coinvolge la sfera psico-sociale dei suoi componenti. Grazie all’ascolto delle parole di dieci componenti di altrettante famiglie imprenditoriali, si evidenziano gli aspetti che accomunano tutte le imprese familiari e si interpretano le modalità attraverso cui questi aspetti influenzano l’eterogeneità delle imprese stesse.
cod. 365.1167
Governance, internazionalizzazione e innovazione
Lo studio e l’approfondimento della specificità dell’impresa familiare (nella gestione del family business e della governance) e delle sue traiettorie di crescita sul versante dell’internazionalizzazione e dell’innovazione.
cod. 10365.11
Risultati del progetto IN. NE.S.T.I. (Inserimento nella società tramite imprese)
Il volume riporta i risultati del progetto IN.NE.S.T.I., attraverso il quale si è cercato di studiare gli elementi che caratterizzano le realtà d’impresa non-profit, e come queste, attingendo anche agli strumenti di management utilizzati solitamente dalle imprese for-profit, possono crescere e svilupparsi. In quest’ottica le imprese appartenenti al mondo del non-profit sono imprese a tutti gli effetti, ma senza lo scopo di lucro.
cod. 365.812
Percorsi di innovazione per lo sviluppo locale
La sfida attuale della cooperazione sociale è quella di reinterpretare il proprio ruolo nella società, fornendo risposte innovative alle rapide trasformazioni che stanno interessando l’Italia. Il volume presenta i risultati di una ricerca empirica che ha permesso l’identificazione di diversi orientamenti innovativi delle cooperative sociali, tesi a interpretare il cambiamento, contribuendo all’innovazione del welfare, alla sostenibilità ambientale e, più in generale, alla costruzione di nuovi percorsi di sviluppo locale.
cod. 365.1150