Economia - Ricerche

La ricerca ha estratto dal catalogo 1335 titoli

Giusy Guzzo, Claudio Lipari

Ripensare l'azienda.

Approcci generalisti e specialisti tra momenti, funzioni, settori

Il volume raccoglie i paper presentati nel XIII Convegno annuale AIDEA-Giovani (Palermo, 29-30 maggio 2008), dal titolo “Ripensare l’azienda – Approcci generalisti e specialisti tra momenti, funzioni, settori”. Il testo invita a considerare gli approcci di ordine specialista e generalista in fertile cooperazione, interattiva ed iterattiva, sui due distinti ma interrelati piani dell’“esistenza” e della “conoscenza”.

cod. 365.791

Alessandro Arrighetti, Andrea Lasagni

Rimesse e migrazione.

Ipotesi interpretative e verifiche empiriche

Il volume studia il fenomeno delle rimesse degli immigrati verso le famiglie e i paesi d’origine, cercando di definire le policy più appropriate al loro sostegno. L’articolazione delle scelte collegate all’invio delle rimesse (per quale motivo, quanto, a chi, per quanto tempo ecc.) e la differenziazione degli impatti a livello locale o aggregato rendono complessa l’individuazione di regolarità nei comportamenti e negli effetti.

cod. 365.884

Massimo Marrelli, Alfredo Del Monte

Reti delle industrie culturali e creative in Campania.

Il contributo delle politiche pubbliche

Alcuni risultati di ricerca dell’Osservatorio Socio-Economico per la valorizzazione del patrimonio culturale a supporto dello sviluppo locale del Progetto SNECS (Social Network delle Entità dei Centri Storici). In particolare il lavoro prende in esame lo studio dell’industria culturale e creativa (ICC) in Campania, che ha goduto di larghi finanziamenti pubblici che non sempre hanno avuto l’effetto di incrementare l’effettiva collaborazione fra i vari soggetti coinvolti.

cod. 365.1157

Il volume, alla luce dell’importanza rivestita dalla misurazione e dalla comunicazione dei risultati in chiave di sostenibilità nell’ambito di una gestione aziendale socialmente responsabile, approfondisce tali modalità di misurazione, con particolare attenzione agli impatti sugli stakeholder delle attività svolte, proponendosi di condurre una trattazione critica dei «maggiori» modelli di rendicontazione sociale.

cod. 365.826

Mario Carrassi, Vitorocco Peragine

Responsabilità sociale d'impresa.

Fondamenti teorici e strumenti di comunicazione

I lavori presentati al convegno Responsabilità sociale di impresa: fondamenti teorici e strumenti di comunicazione. I temi trattati sono quelli dell’etica degli affari e della responsabilità sociale d’impresa, al fine di sottoporre al vaglio critico delle diverse lenti disciplinari – economica, aziendale e giuridica – i fondamenti teorici e gli strumenti di implementazione di condotte aziendali ispirate al paradigma della responsabilità sociale di impresa.

cod. 365.600

Angela Dettori, Michela Floris

Responsabilità sociale d'impresa e sostenibilità

Il ruolo delle piccole e medie imprese familiari

Il volume, affrontando il dibattito sulla responsabilità sociale d’impresa, approfondisce il tema della sostenibilità, evidenziando lo stretto legame tra le due tematiche e soffermandosi – grazie all’analisi di quattro casi – sulle piccole e medie imprese familiari quali attori fondamentali per lo sviluppo della responsabilità sociale e della sostenibilità in una visione di comunità.

cod. 365.1232