Economia - Ricerche

La ricerca ha estratto dal catalogo 1335 titoli

Dopo una disamina di come la crisi finanziaria abbia modificato le caratteristiche tecniche della cartolarizzazione, della relativa regolamentazione e dell’andamento del mercato in Italia e in Europa, la ricerca analizza l’impatto della cartolarizzazione sulla performance e sul profilo di rischio dell’intermediario, mettendo in evidenza eventuali differenze riscontrate tra periodo pre e post-crisi.

cod. 365.1029

Marco Marinoni

Prospettive economico-finanziarie e saggi di sconto.

Aspetti di quantificazione e rappresentazione

Il volume si inserisce nella letteratura di riferimento in tema di apprezzamento del rischio aziendale e del correlato saggio di sconto, con l’obiettivo di evidenziare eventuali punti di criticità dei modelli tradizionali e approfondire modelli più evoluti per comprenderne la consistenza teorica e l’applicabilità pratica, anche sul tessuto industriale italiano.

cod. 365.1182

Frutto di un lavoro di ricerca sostenuto da FondItalia, il volume esplora le principali problematiche che interessano il sistema della formazione continua in Italia – il ruolo delle parti sociali, il finanziamento, il monitoraggio della qualità, la certificazione delle competenze acquisite, l’importanza nella promozione di una cittadinanza attiva, il collegamento con lo sviluppo economico, il ruolo delle università – ed elabora alcune proposte per il suo sviluppo.

cod. 365.1152

Centro Studi e Ricerche IPE

Project Work IPE 2024

Strumenti, ricerche applicative e casi aziendali

Il Centro Studi e Ricerche IPE cura l’undicesimo volume nella collana dedicata ai Project Work dei Master della Business School su temi di ambito economico, finanziario e manageriale. Il libro raccoglie i contributi di sintesi degli elaborati realizzati nel 2024 dagli allievi del Master in Finanza Avanzata, del Master in Bilancio, del Master in Marketing+, e dei Master in HR & Digital Recruiting.

cod. 10365.66

Aldo Bompani, Edoardo Catelani

Project bond & commercial paper.

Obbligazioni garantite, subordinate, partecipative e cambiali finanziarie alla ricerca di investitori qualificati

Un commento dettagliato degli articoli 1 e 32 del D.L. 83/2012 convertito in L. 7 agosto 2012 meglio conosciuto come “decreto sviluppo” o “decreto crescita”.

cod. 365.975

Enzo Scannella

Profili teorici ed evidenze empiriche del rapporto banca-impresa.

Un'indagine sul territorio

Un contributo conoscitivo alla comprensione dei rapporti creditizi banca-impresa, in un contesto istituzionale e competitivo caratterizzato da una crescente complessità tecnica ed operativa dell’attività creditizia, da un’incessante innovazione finanziaria, da una continua evoluzione della tecnologia informatica e telematica, e dalla complessa armonizzazione e unificazione della regolamentazione dell’industria bancaria europea.

cod. 365.1137

Giampiero Maci

Profili operativi e finanziari delle società di calcio

Evidenze empiriche ed aspetti critici

Il volume analizza gli aspetti normativi, gestionali e finanziari delle società di calcio, con particolare attenzione alle performance di Borsa oltre che ai risultati sportivi degli ultimi anni delle squadre quotate sul mercato finanziario europeo. La tematica trattata riveste un’importanza rilevante sia per gli operatori del settore sia per gli studiosi di tematiche economico-finanziarie, e assume ulteriore valenza in scenari caratterizzati dai riflessi diretti e indiretti delle varie emergenze congiunturali e non.

cod. 365.1304

Leonardo Casini

Produzioni vitivinicole di qualità e mercato.

Caratteristiche del sistema produttivo senese e tendenze di mercato

Un’analisi dettagliata del sistema produttivo vitivinicolo senese, con particolare riferimento ai rapporti della filiera locale con il mercato. Il lavoro è stato finalizzato alla ricostruzione dell’articolazione tecnica ed economica della filiera vitivinicola senese, giungendo a una quantificazione dei flussi dei semilavorati sia in termini di volumi sia di valori, e a una definizione dei rapporti che intercorrono tra imprese primarie e mercati finali.

cod. 365.566

Roberto Cariani, Marino Cavallo

Produzione ecologica e consumo responsabile

Il volume presenta alcune ricerche particolarmente rilevanti che hanno come tema conduttore le esperienze di gestione ambientale, le politiche di prodotto e comunicazione ambientale di note imprese, il consumo sostenibile e l’efficacia dei marchi ambientali.

cod. 365.726

Il volume si propone di portare all’attenzione del pubblico le realtà produttive e le strategie commerciali osservate attraverso l’analisi dei dati statistici disponibili e di quelli quanti-qualitativi raccolti direttamente presso le aziende vitivinicole e le cantine sociali del Nord Piemonte.

cod. 365.999