Cismai - Coordinamento italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l'Abuso all'infanzia

Collana promossa dal Coordinamento Italiano contro il Maltrattamento e Abuso all’Infanzia.

Direzione: Gloria Soavi (Coordinatrice Comitato scientifico Cismai); Giovanni Francesco Visci (Presidente Cismai); Maria Grazia Foschino Barbaro (Vice Pre-sidente Cismai).

Comitato Scientifico: Teresa Bertotti (Past president Cismai); Andrea Bollini (Past president Cismai); Luigi Cancrini (Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale, Roma); Stefano Cirillo (Scuola Psicoterapia, Mara Selvini Palazzoli, Milano); Paola Di Blasio (Università Cattolica Milano); David Finkelhor (University New Hampshire); Marianna Giordano (Cismai); Jenny Gray (Past president Ispcan); Claudio Longobardi (Università di Torino); Roberta Luberti (Past president Cismai); Marinella Malacrea (Centro TIAMA, Milano); Monica Micheli (Cismai); Dario Merlino (Past president Cismai); Maria Teresa Pedrocco Biancardi (Cismai); Alessandra Simonelli (Università di Padova).

La Collana Cismai si propone come un luogo di pensiero e confronto culturale, scientifico e operativo sulle tematiche legate alla violenza all’infanzia in tutte le sue forme, a partire dai documenti che l’associazione ha prodotto in questi anni.
La Collana si prefigge di implementare e divulgare l’attenzione sul fenomeno della violenza all’infanzia, valorizzando il dibattito scientifico più innovativo a livello nazionale e internazionale rispetto alle buone prassi di intervento sulla prevenzione, protezione e cura dei traumi dei bambini e delle bambine vittime di violenza.
Studiosi del settore, esperti e operatori potranno portare i loro contributi per arricchire la comprensione di un fenomeno multiforme e complesso e per promuovere metodiche di intervento efficaci ed innovative.
La Collana predilige studi e ricerche, di tipo teorico e applicativo, che valorizzino gli aspetti multidisciplinari degli interventi dando voce alle diverse professionalità coinvolte nei processi operativi di tutela e cura dell’infanzia maltrattata e abusata.
Rientrano nella collana pubblicazioni che mettano in luce gli interventi possibili di prevenzione e cura per le famiglie all’interno delle quali viene agita la violenza.

Tutte le proposte di pubblicazione vengono sottoposte alla procedura di referaggio fondata su una valutazione da parte di due referee anonimi, selezionati fra docenti universitari e/o esperti dell’argomento.
Le proposte vanno inviate ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
segreteria@cismai.org; presidenza@cismai.org.

(leggi tutto)

Collana Peer Reviewed

Maria Grazia Foschino Barbaro

Minori stranieri non accompagnati tra vulnerabilità e resilienza

Percorsi di accoglienza, presa in carico, tutela e cura

Cosa guida il viaggio dei minori stranieri che, da soli, si avventurano in percorsi e luoghi ricchi di ostacoli e pericoli, mettendo a serio rischio la propria sopravvivenza? Quali strategie e azioni mettere in campo per consentire la positiva inclusione e l’opportuna partecipazione alla costruzione del progetto di vita di questi minorenni? Attraverso una pluralità di voci, questo volume offre una panoramica sul tema che abbraccia la complessità del fenomeno dal punto di vista psicologico, normativo, socio-educativo e specialistico.

cod. 219.6

Marinella Malacrea

Ricordi traumatici

Vecchi dubbi, nuove certezze

Il volume propone un’accurata e ragionata revisione bibliografica dei più recenti contributi della comunità scientifica internazionale sul tema della memoria traumatica. Il libro si pone quindi come un contributo significativo di conoscenza innanzitutto per le professioni di cura rivolte ai pazienti vittime di traumi complessi, ma anche per chi, con competenze psicologiche, si occupa di queste tematiche in ambito giuridico.

cod. 219.5

Giovanni Francesco Visci, Massimo Masi

I pediatri e il maltrattamento all'infanzia.

Prevenzione, diagnosi e contrasto alla violenza

Il volume si rivolge in primo luogo ai pediatri e ai professionisti dell’“area pediatrica”, perché affrontino le espressioni cliniche del maltrattamento e dell’abuso all’infanzia con lo stesso metodo con il quale affrontano le patologie dell’età evolutiva. I lettori potranno cogliere, ad esempio, i segni e i sintomi del maltrattamento fisico e dell’abuso sessuale, i danni gravi provocati dallo “scuotimento” della testa dei bambini, la “violenza assistita” e la pervasività del danno che essa esercita sui minori che ne sono testimoni.

cod. 219.4

Clarissa Sammut Scerri, Arlene Vetere

Intervenire dopo la violenza.

Terapie per coppie e famiglie

Una risorsa essenziale per assistenti sociali e professionisti della salute mentale impegnati nella ricerca di strategie pratiche per lavorare con coppie e famiglie con problemi di violenza fisica ed emotiva. Il volume è una guida pratica per gli operatori che lavorano nel campo della violenza domestica, sia per quanto riguarda gli interventi finalizzati a fermare la violenza nelle coppie e nelle famiglie, sia per quanto riguarda la promozione della salute e della sicurezza, quando la violenza non è più in atto.

cod. 219.3

Maria Grazia Foschino Barbaro, Paolo Russo

Bulli, cyberbulli e vittime.

Dinamiche relazionali e azioni di prevenzione, responsabilità civili e risarcimento del danno

La veloce evoluzione tecnologica sta portando al rapido sviluppo, tra gli adolescenti, di una nuova forma di prevaricazione, il cyberbullismo, che si realizza attraverso l’impiego dei sistemi telematici. Il volume offre sul tema una prospettiva innovativa e multidisciplinare presentando una visione globale di tutte le questioni attinenti la materia, affrontate sotto l’aspetto psicologico, socio-educativo e giuridico.

cod. 219.2

Maria Teresa Pedrocco Biancardi

Home Visiting.

Un modello innovativo di prevenzione del maltrattamento infantile

Nel 2006, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato il documento Preventing child maltreatment: a guide to taking action and generating evidence, che individuava nell’home visiting uno strumento prezioso di prevenzione. Su tale linea, il CISMAI ha elaborato le “Linee Guida per gli interventi di Home Visiting, come strumento nella prevenzione del maltrattamento intrafamigliare all’infanzia”, che questo libro approfondisce e spiega nella sua interezza.

cod. 219.1