Un punto di vista su Milano
cod. 2000.1055
La ricerca ha estratto dal catalogo 1544 titoli
Un punto di vista su Milano
cod. 2000.1055
Panathlon, as a cultural movement, celebrates its 60th anniversary. After the volume “40 Years in the World of Sport”, translated into five languages and presented for Panathlon’s 40th anniversary celebrations, this book resumes the history of the last 20 years of Panathlon.
cod. 2000.1337
Riprendendo le fila di un discorso affrontato in occasione dei 40 anni del Panathlon, il volume si pone come prosieguo di quella narrazione, indagando la storia degli ultimi venti anni del Club. Come la società sia cambiata e come lo sport sia cambiato in questo lasso di tempo è materia di continuo approfondimento e ricordo per molti panathleti.
cod. 2000.1322
La sfida del Mediterraneo centrale tra trafficanti, migranti e soccorritori
Il soccorso in mare di migranti e rifugiati è diventato uno dei temi più caldi del dibattito nazionale e internazionale. La narrazione ha inquadrato le ONG ora come “angeli del mare”, ora “taxi del mare” o fattore di attrazione delle migrazioni, rendendo difficoltoso capire quale sia realmente il ruolo e il contributo delle ONG nella gestione dei flussi migratori. L’auspicio è che in futuro, anche attraverso il corretto uso della comunicazione, si possano porre le basi per la costruzione di una società più inclusiva e solidale, capace di trarre il meglio anche dalle avversità.
cod. 2000.1573
Per un rinnovato rapporto tra memoria, scelta politica e progetto. Sessant'anni: 1946-2006
cod. 2000.1147
Come in from the desert
cod. 2000.1053
Vincere la vita. Convegno internazionale 15 e 16 novembre 2005
Il volume presenta gli atti del Convegno “Giocare la vita… vincere la vita”, occasione per fare il punto delle elaborazioni teoriche e delle esperienze concrete dei soggetti che si sono messi in gioco: le donne in difficoltà e le donne dell’Associazione. Un momento di valutazione in cui le donne ospitate nelle Case segrete raccontano, attraverso le interviste, i loro percorsi. Le parole chiave che emergono dai loro racconti danno conto delle paure, delle difficoltà, dei conflitti nelle relazioni con i figli e nel lavoro e infine della riconquista di sé e della propria vita.
cod. 2000.1190
La conquista dei diritti delle donne dal 1700 a oggi. Un percorso di consapevolezza per le giovani generazioni
Donne col rossetto è un tributo alla lunga battaglia per la libertà e l’uguaglianza di genere, un viaggio attraverso la storia di donne che hanno sfidato regole, pregiudizi e convenzioni per conquistare i loro diritti fondamentali. Dall’antichità ai movimenti femministi del ’900, da Olympe de Gouges a Mary Wollstonecraft, questo libro ripercorre le tappe fondamentali dell’emancipazione femminile, con particolare attenzione all’Italia. Celebrando le vittorie raggiunte in Italia, in Europa e nel mondo, questo libro ricorda che la parità non è un destino garantito, ma una conquista da difendere ogni giorno. Perché il vero obiettivo è un futuro in cui nessuna donna debba più scegliere tra maternità, carriera e autodeterminazione.
cod. 2000.1606
I media e la libertà
Dalla stesura della prima edizione del Rapporto sulla comunicazione, più di vent’anni fa, il mondo è profondamente cambiato ed è diventato «un mondo di comunicazione»...
cod. 2000.1605
Il vero e il falso
Siamo ancora fortemente incerti nel soppesare i benefici e i pericoli connessi all’impatto dell’Intelligenza Artificiale sulle nostre vite e sugli apparati produttivi, mentre il sentiment di quanti l’hanno già testata oscilla tra la paura e l’acceso consenso, secondo uno schema dicotomico che si ripresenta ogni volta che ci troviamo di fronte a grandi rivoluzioni tecnologiche annunciate. Su questo tema si sofferma il diciannovesimo Rapporto Censis sulla comunicazione, incentrato sull’incerta distinzione tra ciò che è vero e ciò che è falso.
cod. 2000.1594