Varie - Green Open Access

La ricerca ha estratto dal catalogo 1543 titoli

Antonio Virzì

Un malato senza nome.

Rivisitazione de "Il tailleur grigio" di Andrea Camilleri

Una storia straordinaria e assieme singolare, costruita come un giallo, che incuriosisce prima, appassiona poi. Si svela, però nel finale, come una suggestiva lezione sul rapporto medico-paziente.

cod. 2001.93

Tarcisio Mizzau

Un marchio condiviso per aziende d'eccellenza

SERI.CO e il suo team di produttori italiani di tessuti serici

Un contributo alla conoscenza delle modalità con cui un marchio può essere utilizzato per garantire l’eccellenza di un gruppo di aziende che operano lungo una data filiera. Seri.co è un marchio in grado di comunicare i valori di un cluster di aziende tessili italiane, unite da legami deboli, costituiti da una tradizione comune di eccellenza produttiva, in passato specializzate in attività concernenti la sola seta, oggi impegnate anche con fibre sintetiche e artificiali simili alla seta.

cod. 2000.1231

Ermeneia

Un neo-welfare per l'Italia.

Autoprotezione, mutualità e cooperazione. Rapporto 2014

È oggi necessario promuovere un sistema di neo-welfare che solleciti e accompagni la responsabilità individuale e familiare attraverso le forme più diverse di protezione e di autoprotezione: assicurative, mutualistiche e cooperative. Il testo presenta un’analisi approfondita, utilizzando un’apposita indagine sulla popolazione, una sui clienti del sistema cooperativo, nonché la descrizione di alcuni casi in cui sono utilizzate forme mutualistiche e/o cooperative per rispondere a bisogni condivisi.

cod. 2000.1403

Vittorio A. Sironi

Un ospedale aperto.

Storia dell'ospedale di Sesto San Giovanni

Inaugurato nel 1961, l’Ospedale Città di Sesto San Giovanni ha rappresentato sin dalle origini un modello di riferimento che supera la semplice dimensione cittadina. Dalla cinquantenaria esperienza di questo ospedale aperto all’attuale concezione di una moderna città della salute Sesto San Giovanni ha saputo e sa essere una stimolante cittàlaboratorio dove s’intersecano sperimentazione sanitaria, architettura funzionale e prassi innovativa per l’assistenza ai malati.

cod. 2000.1384

Antonio Tedde, Daniele Sanna

Un ufficiale scomodo

Dall'armistizio alla guerra di liberazione (1943-1945)

cod. 2000.833

Gloria Cacciavillani, Emma Leonardi

Una generazione in movimento.

Gli adolescenti e i giovani immigrati. Atti del Convegno Nazionale dei Centri Interculturali. Reggio Emilia, 20-21 ottobre 2005

cod. 2000.1171

Paola Nicolini, Sebastiano Porcu

Una mente sociale.

Contributi in ricordo di Barbara Pojaghi

Grazie ai suoi contributi teorici e alla sua testimonianza di vita, Barbara Pojaghi è un esempio luminoso di una mente sociale attiva e pro-attiva, motivo per cui il testo si rivolge non solo a quanti l’hanno conosciuta e frequentata, ma anche a quanti si interessano alla comprensione di processi intra-psichici e inter-psichici in una cornice sociale.

cod. 2000.1488