Da una pedagogia per la conservazione a una pedagogia per l'evoluzione
cod. 2000.459
La ricerca ha estratto dal catalogo 1544 titoli
Da una pedagogia per la conservazione a una pedagogia per l'evoluzione
cod. 2000.459
Presidenza socialista e destabilizzazione democristiana
cod. 2000.376
Dietro l’egida della sostenibilità si nasconde spesso un sistema che di «verde» ha solo il nome: è la green corruption, la corruzione ambientale che contamina suoli, acque e fiducia dei cittadini nelle istituzioni. Il volume analizza i meccanismi normativi e amministrativi che fanno del comparto rifiuti un laboratorio del malaffare ambientale e mostra come la corruzione sia parte strutturale del sistema.
cod. 12000.45
Pratiche artistiche di un gruppo anonimo tra gli anni '60 e ‘70
La Galleria Inesistente ha rappresentato, tra gli anni Sessanta e Settanta, una prassi di contestazione al sistema dell’arte e alle figure di mediazione. Il testo ne ripercorre le vicende attraverso i documenti, le testimonianze e le voci di quanti conobbero l’attività del gruppo, restituendo la narrazione plurale di una delle esperienze artistiche più interessanti di quegli anni.
cod. 2000.1440
Nuove modalità di formazione in servizio degli insegnanti
cod. 2000.1031
Cronaca di un naufragio
All’ascolto degli ultimi grandi musicisti, tra Otto e Novecento, dell’epoca aurea della musica e dei primi rappresentanti delle avanguardie del Novecento. In compagnia di musicisti come Debussy, Puccini, Richard Strauss e Gustav Mahler... Questo libro si ferma alla nascita delle avanguardie atonali, dodecafoniche e seriali e al fenomeno Stravinskij – che di fatto pongono termine all’epoca aurea della musica –, mentre la rimanente musica prodotta nel Novecento è illustrata in un Allegato multimediale dal titolo: Un altro Novecento in musica. Tendenze alternative alle avanguardie.
cod. 2000.1590
Integrazione dei segmenti, internazionalizzazione e concentrazione: il nuovo ciclo
La staticità del sistema distributivo dell’ottica, le sue peculiarità e i suoi protagonisti sono indagati nel volume nel contesto della più generale rivoluzione distributiva che ha profondamente modificato l’economia del nostro paese.
cod. 2000.1480
Scritti in memoria di Giuliana Stramigioli
Il volume vuole ricordare Giuliana Stramigioli (1914-1988), una delle prime orientaliste italiane, docente di Lingua e letteratura giapponese presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Roma “La Sapienza”, traduttrice, fondatrice e direttrice della Italifilm, per cui selezionò per la mostra del cinema di Venezia il film Rashÿmon (1950) di Kurosawa Akira, vincitore del Leone d’oro.
cod. 2000.1336
Nostalgia di appartenenza, desiderio d'individualità
cod. 2000.1121
Tra vulnerabilità economica e nuove forme di tutela
Con lo sviluppo dello studio sulla vulnerabilità delle famiglie e delle molteplici attività condotte in tema di welfare, il Forum ANIA - Consumatori intende contribuire al dibattito generale sul sistema di welfare, mettendo in rilievo i temi della sostenibilità nel lungo periodo del sistema, dell’attuale elevata asimmetria tra la domanda di servizi socio-sanitari e l’offerta, della necessità di integrare tra loro i segmenti pubblici, privati e del non profit.
cod. 2000.1400