La cultura della comunicazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 157 titoli

Guido Nicolosi

Lampedusa

Corpi, immagini e narrazioni dell'immigrazione

3 ottobre 2013 un peschereccio carico di migranti affonda davanti a Lampedusa. Partendo da questa tragedia si sviluppa una riflessione più ampia sull’immigrazione, delineandone un quadro culturologico approfondito. In particolare, si fornisce una mappa concettuale che rende conto delle narrazioni discorsive, simboliche e iconografiche che i soggetti coinvolti (gruppi, partiti, media, istituzioni) producono e ri-producono nel dibattito pubblico e nella prassi politico-sociale.

cod. 244.1.77

Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti

Progetti di Brand & Marketing Communication

Una raccolta di progetti sul tema della brand & marketing communication, scritti dai partecipanti dell’edizione 2016 dell’Executive Master in Relazioni Pubbliche d’Impresa (MARPI). Essi offrono stimoli concettuali e spunti pratici utili sia a chi già lavora per confrontarsi su pratiche professionali diverse dalla propria, sia agli studenti che sono interessati ad approfondire il tema della comunicazione di marketing.

cod. 244.1.76

Franz Foti

Appunti di comunicazione politica e d'impresa

La società a "testa bassa"

Il volume evidenzia l’importanza di una convergenza di finalità tra le imprese e la società, istituzionale e politica, affinché stabiliscano forme di cooperazione in chiave partecipativa, innovativa e creativa. Una cooperazione necessaria per sviluppare nuovi processi di ripresa economica e stimolare percorsi di rigenerazione della democrazia e dei valori.

cod. 244.1.75

Il volume intende presentare spunti e strumenti per la progettazione di e-services. Si tratta di nuovi servizi basati sulle funzioni creative e comunicative dei social media e del web, oppure di servizi esistenti, del tutto reinventati e ridefiniti grazie a internet. Per questa nuova tipologia di e-services muta profondamente anche il marketing, offrendo meno pubblicità e più informazione.

cod. 244.1.74

Alessandro Santambrogio

ROIvolution.

Gestire la multicanalità e incrementare il business con l'Ecosistema di Comunicazione

Questo libro cambierà il vostro punto di vista su come utilizzare la comunicazione per disporre realmente di una leva strategica in grado di sviluppare impatti diretti e misurabili sul fatturato aziendale. Un manuale teorico e, soprattutto, pratico che affronta la multicanalità in un’ottica di sistema, analizzandone potenzialità e meccanismi a favore della Lead Generation e dello sviluppo concreto del business aziendale.

cod. 244.61

Andrea Barchiesi

La tentazione dell'oblio.

Vuoi subìre o costruire la tua identità digitale?

Una sentenza di maggio 2014 della Corte di Giustizia Europea ha stabilito che tutti i cittadini europei hanno il diritto di richiedere la rimozione dal motore di ricerca dei contenuti che li riguardano se questi risultano inadeguati, non pertinenti o non più pertinenti alla loro immagine attuale. Lo scopo del libro è quello di inquadrare il problema. La domanda di fondo è: l’oblio, nella sua attuale definizione, è in grado di eliminare i contenuti indesiderati e tutelare l’identità digitale?

cod. 244.60

Franz Foti, Gennaro Scarpato

Teorie e tecniche della comunicazione pubblica

Un moderno manuale che affronta tutti gli aspetti della comunicazione pubblica, sia negli ambiti della Pubblica Amministrazione sia in quelli d’impresa. Questa nuova edizione aggiornata sviluppa, in particolare, i temi della comunicazione politica e le forme della sua efficacia e approfondisce le tecniche del consenso, la verifica dei risultati conseguiti nel processo comunicativo e la sicurezza della rete.

cod. 244.1.66

Andrea Fontana, Joseph Sassoon

Marketing Narrativo

Usare lo storytelling nel marketing contemporaneo

Per il marketing d’impresa non basta più informare, comunicare, coinvolgere, ma diventa necessario narrare. È questa la nuova frontiera: i brand iniziano a raccontare storie. I prodotti iniziano a essere storie. E il marketing diviene narrativo. Il volume (rivolto a studenti, ricercatori, docenti, esperti e consulenti di product e brand management) offre un importante approfondimento di queste nuove tendenze.

cod. 244.47

Serena Baldassarre, Gian Paolo Bonani

L'impresa empatica.

Persone che sanno comunicare

L’impresa può essere luogo di buone intenzioni, di valide azioni e di soddisfazioni personali e collettive. Il volume suggerisce i principi di un comportamento insieme razionale e gentile per condurre le unità produttive verso il successo economico.

cod. 244.1.71

Alberto Maestri, Francesco Gavatorta

Content evolution.

La nuova era del marketing digitale

La continua richiesta del consumatore di esperienze di marca memorabili spinge le aziende a progettare nuovi modi per creare valore. Con un taglio che bilancia orientamenti strategici e consigli pratici, il volume è un prezioso strumento per i professionisti già in possesso dei concetti di base del marketing digitale, ma anche per studenti di scuole di specializzazione e master, comunicatori e consulenti in cerca di nuovi stimoli su questi temi.

cod. 244.57