Comunicazione e scienze umane

Filippo Petruccelli, Valeria Verrastro

Introduzione alla psicologia della pubblicità

Ambiti teorici e campi applicativi

L’evoluzione del linguaggio pubblicitario, segnato nel corso degli anni da filosofie creative di diverso orientamento, delle tecniche psicologiche della persuasione e delle pratiche che caratterizzano l’attività professionale dei pubblicitari.

cod. 245.4

Gianluca Lauta

La scrittura di Moravia

Lingua e stile dagli Indifferenti ai racconti romani. Con un glossario romanesco completo

cod. 245.1

Immacolata Messuri

L'orientamento pedagogico nella società globalizzata

I modelli operativi nelle Agenzie del Lazio

In una società disorientata appare prezioso uno sforzo di riflessione sul tema dell’orientamento. Ed è quanto si è proposto di fare il presente saggio, che, utilizzando come strumento euristico il Comprehensive School Guidance Programs, il Modello di orientamento globale elaborato da Norman C. Gysbers, tenta un’analisi e uno sforzo di riflessione sulle strutture di orientamento presenti nelle “agenzie” territoriali del Lazio, con particolare riguardo alle strutture universitarie che operano istituzionalmente nella regione.

cod. 245.5