Economia - Monografia

La ricerca ha estratto dal catalogo 160 titoli

Il volume riassume le diverse configurazioni teoriche sulla crescita e sullo sviluppo economico, seguendo la stessa sequenza temporale in cui esse sono presenti nella storia del pensiero economico. Il lavoro offre uno strumento a tutti coloro che hanno interesse a conoscere quanto sforzo intellettuale è stato profuso dai molti economisti che si sono occupati di questi temi sin dalla fine del ’700.

cod. 364.173

Pierluigi Grasselli

Economia e concezione dell'uomo

Gli atti di un convegno sui presupposti antropologici della teoria economica, un quadro vario e articolato, in cui i grandi temi della ricerca economica e sociale si incrociano con molti dei più rilevanti problemi del nostro tempo.

cod. 364.167

Maria Fiorella Granata

Economia dell'informazione energetica nella società capitalistica

La rendita solare dell'ambiente naturale e costruito

Il volume analizza l’influenza che l’uso delle energie rinnovabili esercita sulla rendita fondiaria e urbana, focalizzando l’attenzione sulla possibilità di utilizzazione fotovoltaica delle aree. Gli effetti di questi fenomeni sul mercato immobiliare vengono analizzati alla luce del paradigma speculativo-finanziario della teoria del capitale, presentando una esemplificazione procedurale per la concretizzazione del saggio di capitalizzazione e la stima del crescendo o diminuendo di valor capitale.

cod. 364.179

Il volume affronta le dinamiche organizzative di aziende in alcuni settori tradizionali del made in Italy riconosciuti come sinonimo di stile e di altissima qualità. In particolare l’analisi si focalizza sulla realtà toscana e sulle peculiarità di due settori che hanno saputo mantenere e sviluppare elementi di eccellenza: la yachtistica e il lapideo.

cod. 364.171

Donatella Strangio

Decolonizzazione e sviluppo economico

Dalla Cassa per la circolazione monetaria della Somalia alla Banca nazionale somala: il ruolo della Banca d'Italia (1947-1960)

Alla luce di fonti inedite conservate presso l’archivio storico della Banca d’Italia, il volume esamina il processo di decolonizzazione e il modo in cui si è articolato in Africa, e in particolare in Somalia. Il libro presenta le vicende della Cassa per la circolazione monetaria della Somalia e, più in generale, quelle legate alla scelta della Banca d’Italia di favorire la nascita di un sistema monetario somalo indipendente, capace di favorire e sostenere il processo di autogoverno del Paese.

cod. 364.177