Economia - Strumenti

La ricerca ha estratto dal catalogo 114 titoli

Gandolfo Dominici

E - Marketing

Analisi dei cambiamenti dai modelli di business al mix operativo

La diffusione capillare di Internet e delle tecnologie digitali ha trasformato non solo le strategie di business, ma anche il sistema di relazioni tra imprese e consumatori. I modelli di business, il comportamento del consumatore fino alla gestione operativa del marketing mix devono essere dunque rivisti nell’ottica di tali cambiamenti. Il volume esamina l’impatto delle tecnologie digitali sul marketing, cercando di analizzare come sono cambiati i principi del marketing dello scorso secolo.

cod. 367.35

Giacomo Büchi, Corrado Antonio Di Fazio

Economia aziendale.

Temi e metodi per le Facoltà scientifiche

Il testo propone per le facoltà scientifiche, con un approccio interdisciplinare ed essoterico, una sintesi di materie che nelle facoltà di economia sono affrontate avendo a disposizione un numero maggiore di crediti. Si tratta in particolare di un tentativo di fondere concetti e metodi dell’economia aziendale con gli aspetti normativi, soprattutto di natura civilistica e fiscale, necessari per dare al lettore la percezione di un immediato riferimento alla realtà.

cod. 367.16

Servendosi degli strumenti dell’analisi economica, il volume affronta temi come la varietà dei contenuti dei mezzi di comunicazione, la concentrazione del mercato, l’impatto di Internet sui media tradizionali e le strategie pubblicitarie degli inserzionisti. Con la stessa ottica sono descritte le principali forme di intervento pubblico.

cod. 367.85

Riccardo Leoni

Economia dell'innovazione

Disegni organizzativi, pratiche lavorative e performance d'impresa

Un quadro approfondito delle indispensabili complementarità tra innovazioni tecnologiche, innovazioni organizzative e nuove pratiche di lavoro come via di uscita alla crisi di produttività dell'economia italiana. Un quadro approfondito (teorico ed empirico) presentato lucidamente all’attenzione degli studenti, dei manager, dei consulenti, nonché agli attori delle parti sociali e delle politiche pubbliche.

cod. 367.22

Partendo dalle proposizioni della Conferenza Euromediterranea di Barcellona e dagli obiettivi legati allo sviluppo economico e alla creazione di un’area di libero scambio tra l’UE e i paesi MED, il testo tratta temi legati allo sviluppo, alla cooperazione, alla crescita, al commercio internazionale, alla globalizzazione finanziaria, alla lotta alla povertà e ad altri settori dell’economia internazionale.

cod. 367.12

Remo Arduini, Loredana Luzzi

Economia e gestione delle aziende sanitarie

Alla luce delle crescenti responsabilità manageriali che gravano sugli operatori sanitari, in primis i medici, nella formazione del personale sanitario sempre più spesso è richiesto lo studio delle discipline sociali, in particolare economiche. La presente pubblicazione fornisce gli elementi di conoscenza destinati sia agli studenti di discipline economico-sociali e sanitarie sia a coloro che sono operatori del settore e avvertono carenze nella loro preparazione economica.

cod. 367.45

Il volume intende fornire “una traccia” ed elementi utili per tutti coloro che si approcciano alla gestione tecnica amministrativa dell’Università, con una logica diversa dalla manualistica tradizionale. Il testo affronta alcuni temi quali la peculiarità della governance dell’università italiana, l’assetto organizzativo dipartimentale, il ciclo della programmazione e il piano della performance, non tralasciando alcuni aspetti prettamente gestionali quali il controllo di gestione e il bilancio.

cod. 367.114

Manuela Ciani Scarnicci, Angelina Marcelli

Economia, ambiente e sviluppo sostenibile

Gli impatti ambientali e il mancato rispetto dell’habitat in cui viviamo costituiscono un danno costoso che si ripercuote con criticità sulla nostra salute e sulla tutela della biodiversità in genere. Prenderne atto e far sì che la presa di coscienza in tal senso diventi la molla per uno sviluppo sostenibile è sicuramente uno dei modi più costruttivi ed etici per creare occupazione e innovazione.

cod. 367.99

Cristina Gianfelici

Elementi di computisteria

Il volume nasce per rispondere all’esigenza di impartire agli studenti delle Facoltà di Economia nozioni di base sulla computisteria, fornendo un valido supporto sia per comprendere le principali problematiche aziendali inerenti aspetti strettamente di calcolo, sia per individuarne le corrette soluzioni. I temi approfonditi riguardano Elementi di calcolo mercantile, Elementi di calcolo finanziario ed Elementi di calcolo nelle negoziazioni di valori mobiliari.

cod. 367.28

Gli aspetti organizzativi, di progettazione e di funzionamento dei modelli di management delle imprese turistiche. Il testo definisce i principali processi organizzativi (soddisfazione della clientela, gestione dell’informazione, comunicazione, leadership, ecc.), la capacità di progettare modelli di struttura in grado di supportare i nuovi orientamenti strategici e la capacità di sviluppare proficui percorsi di crescita e di apprendimento tra imprese.

cod. 367.3