Economia e politica energia e ambiente

Direzione: Luigi De Paoli, Francesco Gullì, Antonio Massarutto

Questa nuova collana si colloca nella tradizione della precedente collana di Economia e Politica dell'Energia, costituendone la continuità scientifica e ideale.
Lo IEFE (Istituto di Economia delle Fonti di Energia dell'Università Bocconi, Milano), al quale la collana fa capo, ha negli ultimi sei anni ampliato il suo campo di attività dall'energia all'economia e politica per l'ambiente. Di conseguenza anche la collana di studi promossi dallo IEFE non poteva che aggiornarsi per tener conto dei nuovi interessi scientifici che fanno capo all'Istituto.

La ricerca ha estratto dal catalogo 34 titoli

Fabio Iraldo, Francesco Testa

L'impronta ambientale di prodotto per la competitività delle PMI.

LCA Life Cycle Assessment come supporto per l'ecodesign, l'innovazione e il marketing dei prodotti del Made in Italy e dei distretti industriali

Una panoramica di esperienze relative a metodi e strumenti messi a disposizione delle PMI come supporto nell’applicazione della LCA e dell’Impronta Ambientale.

cod. 420.1.2

Fabio Disconzi, Arturo Lorenzoni

Politiche locali per il clima.

Metodologie d'analisi e strumenti d'intervento

Lo studio vuole essere un aiuto per le amministrazioni interessate a ridurre l’impronta carbonica del proprio territorio, facilitando la redazione di Piani Clima locali orientati a un’attenta valutazione economica delle misure da intraprendere.

cod. 420.43

Enrico Cancila, Fabio Iraldo

Strategie per il clima: dalle regioni alle città.

Linee guida per lo sviluppo di politiche e azioni di riduzione dei gas serra nel governo del territorio

Il volume, che si rivolge agli operatori delle politiche territoriali e a tutti gli attori che, a livello locale o regionale, sono impegnati nello sviluppo di strategie di riduzione dei gas serra, presenta un approccio metodologico e operativo mirato a guidare e supportare l’attuazione di strategie e politiche territoriali per la lotta ai cambiamenti climatici.

cod. 420.1.1

Susanna Dorigoni

Il gas naturale liquefatto per l'Europa.

Le ragioni, l'impatto sul mercato e le prospettive

Lo studio ha individuato le condizioni per l’affermazione del GNL e i relativi ostacoli. In particolare, un ostacolo fisico, rappresentato dall’effettiva presenza dalle infrastrutture necessarie per commercializzare il GNL (liquefatori, navi e rigassificatori), e uno economico, dato dal confronto con l’altra modalità di trasporto (il gasdotto).

cod. 420.42

Giuseppina Carnimeo, Marco Frey …

Gestione del prodotto e sostenibilità

Le imprese di fronte alle nuove prospettive delle politiche ambientali comunitarie e delle IPP (Integrated Product Policy)

cod. 420.38

Pier Giuseppe Torrani

Codice dell'energia

Raccolta sistematica della legislazione. Vol. I

cod. 420.14.1