Informatica

La ricerca ha estratto dal catalogo 92 titoli

Paolo Giacalone

Il ciclo di vita del documento informatico

Gestione e aspetti normativi

Il volume ha l’obiettivo di fornire alle pubbliche amministrazioni e ai privati una guida su come formare, sottoscrivere, gestire e conservare i documenti informatici in conformità con le Linee Guida del 10 settembre 2020, esaminando quali sono stati gli aggiornamenti introdotti dai recenti provvedimenti legislativi sul tema della digitalizzazione amministrativa, fra i quali le ultime integrazioni al Codice dell’amministrazione digitale.

cod. 720.88

Massimiliano Veronesi

Regolazione PID

Tecniche di taratura, schemi di controllo, valutazione delle prestazioni

Questo volume presenta i fondamenti teorici dell’algoritmo PID (Proporzionale-Integrale-Derivativo) e le sue principali applicazioni pratiche, riferendosi principalmente al controllo dei processi continui. Vengono analizzate nel dettaglio le diverse varianti dell’algoritmo e le differenti tecniche di taratura dei parametri con l’ausilio di numerose simulazioni al calcolatore. Infine, vengono presentate le più tipiche applicazioni nelle quali esso figura spesso come componente di un’architettura di controllo più complessa (controllo di rapporto, controllo in cascata, controllo adattativo, disaccoppiamento, compensazione dei ritardi).

cod. 720.78.1

Mario Di Mauro

Sicurezza nelle comunicazioni su rete.

Dai princìpi fondamentali ai paradigmi di nuova generazione, con esempi ed applicazioni pratiche

Frutto della variegata esperienza dell’autore in differenti contesti, il volume affronta, in maniera semplice e scorrevole, gli aspetti legati alla sicurezza delle informazioni che viaggiano in internet, rivolgendosi così a professionisti, studenti, ricercatori e appassionati di tecnologie che intendano approfondire i concetti di sicurezza delle reti fino ai paradigmi di nuova generazione ormai al centro della programmazione comunitaria in ambito tecnologico.

cod. 720.87

La relazione tra la computazione di un computer e la comunicazione tra persone è molto più ricca e complessa di un semplice supporto. Questo libro ha l’obiettivo di illustrare i principi fondamentali che determinano il funzionamento di un computer non solo dal punto di vista della tecnologia in esso contenuta, ma anche delle diverse forme di comunicazione che esso permette, nonostante le restrizioni imposte dalla sua natura di artefatto per il calcolo.

cod. 720.86

Enzo Belluco

Il Controllo statistico della qualità con Minitab

Guida applicativa alle tecniche statistiche per il controllo della qualità

Scritto in collaborazione con GMSL, il testo illustra tramite numerosi esempi come utilizzare il software Minitab per applicare le principali tecniche statistiche per il controllo della qualità. Nel panorama nazionale delle società di distribuzione software, GMSL si colloca nel settore della ricerca pura, come fornitore di soluzioni per l’analisi numerica e grafica. L’impegno della società in questo settore è rivolto a fornire al moderno ricercatore una serie di prodotti, ad alto contenuto tecnologico, tali da facilitare il raggiungimento dei propri obiettivi. Enzo Belluco si occupa di formazione, implementazione, valutazione di sistemi di gestione per la qualità e controllo statistico dei processi.


cod. 720.1.21

Una guida pratica all’uso delle principali tecniche statistiche utilizzate nell’ambito del Controllo Statistico dei Processi. Un testo per tutti coloro che si occupano delle applicazioni della statistica nel controllo dei processi produttivi, in particolare, consulenti, auditors ISO-TS, responsabili qualità, di produzione, green e black belt.

cod. 720.1.24

Una banca che commissiona un sistema-software impone, al produttore, un requisito di affidabilità e fissa una penale per il mancato rispetto di questo. Una casa automobilistica che commissiona un sistema-software, oltre che l’affidabilità, impone un requisito di safety, cioè di sicurezza. Ma come deve operare il produttore di un sistema-software perché, alla consegna, il sistema non infranga il requisito di affidabilità e, ancor più, quello di safety?

cod. 720.85

Giuseppe Iazeolla

Impianti, reti, sistemi informatici

Modellistica, valutazione delle prestazioni e progetto con tecniche analitiche e di simulazione

La problematica della qualità dei sistemi informatici dal punto di vista della prestazione (performance), allo scopo di dare alla sua valutazione (performance evaluation) un volto nuovo. Rifacendosi alla più recente ricerca scientifica, il volume intende far entrare la performance evaluation nelle migliori pratiche dei progettisti dei sistemi informatici, contribuendo ad assicurare la migliore qualità dei livelli di vita sociali.

cod. 720.79

Giuseppe Iazeolla

Reti impianti e sistemi informatici

Esercizi di risoluzione analitica e simulazione centralizzata e distribuita con guida all'uso di HLA e SimArch

Il volume presenta una raccolta di esercizi sulle definizioni di impianto, reti e sistemi informatici: la loro architettura, la loro caratterizzazione, configurazione e governo. E inoltre esercizi di model building e di model evaluation. Lo studente viene avviato allo sviluppo di simulatori distribuiti sia in ambiente HLA sia in ambiente SimArch.

cod. 720.84

Giuseppe Iazeolla

Principi e metodi di simulazione discreta

Simulazione sequenziale, parallela, distribuita, simulazione web. Metodi di analisi dell'output

La simulazione digitale è la disciplina della costruzione dei modelli e dell’interpretazione dei risultati (analisi dell’output). Il volume guida lo studioso al passaggio dai più tradizionali metodi di simulazione sequenziale ai più moderni di simulazione parallela e distribuita, includendo internet e simulazione web. Ampio spazio è dato poi ai metodi statistici per l’analisi dell’output.

cod. 720.83