Serie di architettura e design. Strumenti

La ricerca ha estratto dal catalogo 38 titoli

Renato Zamporri, Francesco Scullica

Boardgame interior design

Ricerca, progetto e comunicazione per lo spazio del gioco nella contemporaneità

Giocano solo i bambini, o giocano anche gli adulti? Dove e come giocare oggi? Come progettare uno spazio ludico per adulti? Nel volume si descrivono la storia e la situazione attuale delle ludoteche e degli spazi per il gioco adulto, per arrivare attraverso itinerari di design e progetto, alla proposta di un nuovo modello di spazio ricreativo.

cod. 84.28

Francesco Scullica, Giovanni del Zanna

Human Hotel Design

Il volume propone un approccio “globale” all’ambito della progettazione degli spazi interni alberghieri, incentrato sul ruolo dell’utente-ospite in tutte le sue declinazioni e particolarità. Non un manuale di tipo enciclopedico, ma un repertorio di attenzioni/indicazioni rivolte a un pubblico ampio: professionisti e studenti dell’ambito della progettazione, albergatori e operatori del settore alberghiero e contract.

cod. 84.21

Simone Micheli

Progettare l'hotel opera.

Visioni, percorsi, direzioni progettuali dal Grand Hotel a oggi

Un’analisi di ampio respiro sugli sviluppi presenti e futuri dello spazio ospitale contemporaneo. Il testo, dedicato sia ai progettisti che agli studenti, presenta strumenti, modalità di analisi e interventi su temi specifici del settore hotellerie italiano e internazionale di personalità del mondo accademico e imprenditoriale.

cod. 84.24

Silvia Piardi, Silvia Tieghi

Office Design

Smart organization & layout: dall'analisi al progetto

Il volume esplora la complessità delle relazioni che si instaurano tra un’organizzazione, fatta di persone, con le loro peculiarità, desideri e motivazioni, e gli edifici dedicati agli uffici. Ne nasce un testo agile e ricco di indicazioni pratiche che guidano nel difficile processo che va dall’analisi del caso concreto, alle soluzioni progettuali.

cod. 84.22

Giampiero Moioli, Mario Gerosa

Brera Academy Virtual Lab.

Un viaggio dai mondi virtuali alla realtà aumentata nel segno dell'Open source

Per la prima volta un volume che ragiona dei nuovi mondi virtuali in relazione all’arte, al design, all’architettura, approfondendone sia le implicazioni teoriche che le applicazioni pratiche.

cod. 84.17

Marinella Mandelli, Laura Pirovano

VerDeSign

Percorsi e riflessioni fra arte e paesaggio

VerDiSegni è un’associazione culturale che si occupa di promuovere e diffondere la cultura del verde e del paesaggio. In questo volume ha raccolto testimonianze e contributi che offrono: elementi di riflessione e suggestione ai paesaggisti, strumenti di documentazione a coloro che si affacciano alla professione e spunti per itinerari di viaggio nei più significativi luoghi in cui l’arte è stata coniugata con il giardino e il paesaggio.

cod. 84.16

Gabriele Devecchi

Artigiano immaginario

Qual è il ruolo dell’artigiano contemporaneo? Attraverso sedici interviste immaginarie a vari personaggi illustri dell’arte/artigianato, il testo passa in rassegna i fattori costitutivi del simulacro artigiano, che pur essendo virtuale è considerato e “usato” come reale.

cod. 84.14

Marisa Galbiati, Francesca Piredda

Design per la WebTV

Teorie e tecniche per la televisione digitale

Una riflessione sul contributo del design al sistema delle nuove televisioni. Un testo per designer, ma anche per professionisti del settore televisivo, che offre un quadro significativo di visioni e pratiche di progetto per la WebTV.

cod. 84.12

Enrico Redaelli, Manuela Rubertelli

Design del prodotto moda

Dal tessuto alla passerella

A partire dall’esperienza professionale degli autori, che vantano carriere pluridecennali nel settore tessile-abbigliamento-moda alto di gamma, il libro analizza tutto il ciclo produttivo, approfondendo fasi di processo e professionalità coinvolte. Un libro unico nel suo genere, destinato agli studenti dei corsi e master di Moda, ma anche a quei professionisti del settore tessile che intendano approfondire e aggiornare le proprie competenze.

cod. 84.13

Massimo Gregori Grgic

Il progetto della nave

Uno strumento didattico chiaro e sintetico sulla materia, assai complessa, della progettazione dello yacht a motore. L’autore, uno dei più noti designer nella comunità mondiale dello yachting, guida il lettore in un percorso attraverso le varie componenti dello yacht, dalle forme di carena fino al colore delle tende, alternando parti più prettamente teoriche ad alcuni trucchi e suggerimenti frutto della sua lunga attività.

cod. 84.11