Artigiano immaginario

Gabriele Devecchi

Artigiano immaginario

Qual è il ruolo dell’artigiano contemporaneo? Attraverso sedici interviste immaginarie a vari personaggi illustri dell’arte/artigianato, il testo passa in rassegna i fattori costitutivi del simulacro artigiano, che pur essendo virtuale è considerato e “usato” come reale.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 128

ISBN: 9788856823196

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 84.14

Disponibilità: Discreta

Qual è il ruolo dell'artigiano contemporaneo? Come possono ricongiugersi mano e mente?
Gabriele Devecchi, artista/artigiano, tra i fondatori del Gruppo T, ci invita a non cadere nella "trappola idealistica del dividere l'idea, l'invenzione, dalla tecnica, il cervello dal braccio attraverso un sistema di valori che vede il primato del pensare sul fare". Attraverso sedici interviste immaginarie a vari personaggi illustri dell'arte/artigianato, il testo passa in rassegna i fattori costitutivi del simulacro artigiano, che pur essendo virtuale è considerato e "usato" come reale.
Il dubbio che ancora oggi sia possibile pensare la condizione artigiana come continuità corre sotterraneo nel libro, diviso in due parti. La prima parte raccoglie 16 interviste immaginarie a personaggi centrali o tangenti al pensiero artigiano. La seconda si avvale di due testi recenti per dare un quadro critico di riferimento alle considerazioni poco edificanti che emergono dalle interviste datate nei primi anni '90, un contributo a una necessaria riconfigurazione
di questa modalità produttiva investita dai diversi stadi evolutivi dell'industria capitalistica. Si è legiferato per l'impresa artigiana, ma normare un'impresa priva della definizione di chi sia l'artigiano non è diverso da promulgare il regolamento di una legge che non c'è.

Gabriele Devecchi, artista, designer e imprenditore artigiano, nel 1959 è tra i fondatori del Gruppo T di arte cinetica e partecipata che confluirà nell'arte cinetica e programmata e nel movimento della NT-Nuova Tendenza. Dal 1962 conduce il suo laboratorio artigiano e si occupa di design. Ha ricoperto importanti incarichi a livello nazionale nelle organizzazioni dell'artigianato artistico. Nel 1970 si laurea in architettura al Politecnico di Milano e insegna all'AA. BB. di Brera. Dagli anni '90 insegna in diverse università: attualmente è allo IUAV-Facoltà di design e arti. Suoi lavori si trovano nei musei italiani, europei, giapponesi e statunitensi.



Alba Cappellieri, Gabriele Devecchi: l'uomo delle domande
Introduzione
Le interviste
Benvenuto Cellini
Carl Fabergé
René Lalique
Walter Gropius
Thomas Germani
Paul de Lamérie
Giorgio Vasari
Dio Vulcano
William Morris
Sant'Eligio
Josiah Wedgwood
Baldassar Castiglione
Sir Robert Peel
Nicolas Besniers
Sebastien Leblond
Jacopo Dondi
Postfazione
Appendice. Il rapporto tecnica linguaggio
Bibliografia.

Contributi: Alba Cappellieri

Collana: Serie di architettura e design. Strumenti

Argomenti: Teoria e storia del design - Tecnologia e materiali per il design

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche