Disperazione progettuale

Alessandro Biamonti, Lorenzo Palmeri

Disperazione progettuale

Dialoghi per una piccola epica del design

Disperazione progettuale rimanda a quella particolare inquietudine e costante insoddisfazione che animano la quotidianità di chi si occupa di progetto. Un senso di urgenza che abita il processo di design ed esige una soluzione creativa che, quando si rivela felice, lascia un sorprendente sapore di meraviglia nel progettista e nell’utente. Il libro non vuole essere un manuale, quanto uno strumento vivo per progettisti, che generi un’interazione attiva e personale.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 160

ISBN: 9788835146834

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 84.36

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788835156741

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 84.36

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 160

ISBN: 9788835156758

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 84.36

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Ci siamo sempre detti che questo libro non dovesse diventare un manuale, quanto uno strumento vivo per progettisti. Un manuale contiene istruzioni o regole precise, invece uno strumento ha bisogno che si generi un dialogo, un'interazione attiva e personale. Qui sono raccolti pensieri ed esperienze su cui è bello tornare e ritornare. Parole scritte da chi vive di progetto, che non pretendono di dire "come si fa", ma che possano attivarsi come strumenti da utilizzare: se, come, quando ognuno lo riterrà opportuno.

Questo volume nasce da un'idea di Alessandro Biamonti, che ha coinvolto Lorenzo Palmeri in una serie di lunghi e appassionati dialoghi sul senso e sulla pratica del progetto. In queste pagine ne troviamo una ricca sintesi accompagnata da alcuni scritti inediti, raccolti con l'intento di offrire al lettore uno strumento per non sentirsi solo nei processi di formazione e ricerca, nelle cadute e nelle risalite che la via del progetto porta inevitabilmente con sé.
Disperazione progettuale rimanda a quella particolare inquietudine e costante insoddisfazione che animano la quotidianità di chi si occupa di progetto. Un senso di urgenza che abita il processo di design ed esige una soluzione creativa che, quando si rivela felice, lascia un sorprendente sapore di meraviglia nel progettista e nell'utente.

Alessandro Biamonti
, si occupa di Design, con particolare attenzione per gli aspetti antropologici della disciplina. È professore associato presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, dove coordina il LABIRINT Research Atelier, la piattaforma di ricerca Active Ageing e il progetto GRACE_lab (Menzione Compasso d'Oro). Ha ideato la maratona 24HDesignConversation e il Milano Design PhD Festival.

Lorenzo Palmeri
, architetto e musicista, dirige il suo studio multidisciplinare con sede a Milano e ha progettato tante cose: abitazioni, chitarre, lampade, vasi, tavoli, mostre, libri, una bottiglia, un pianoforte... e un cioccolatino. Tra i suoi maestri Bruno Munari e Isao Hosoe, con cui ha collaborato per diversi anni. Si occupa di didattica dal 1997, insegnando presso le più rinomate scuole di design nazionali e internazionali. In campo musicale ha scritto colonne sonore per teatro e installazioni, e ha all'attivo quattro album di sue composizioni. Nel 2017 è stato nominato tra gli "Ambasciatori del Design Italiano" nell'ambito dell'Italian Design Day. (www.lorenzopalmeristudio.it)

Alessandro Biamonti, Prefazione
Lorenzo Palmeri, Introduzione
Guida alla lettura 13
Parte I. I temi
Lorenzo Palmeri, Note sparse
(Il metodo; Cos'è il Design; Musica e design; Il progetto; Dove nasce il progetto; Il talento e il lavoro; Che cosa resta; Sostenere il progetto; Comunicazione; Didattica; La scuola; Taccuini; Strumenti musicali; Fortuna e sfortuna; I maestri)
Alessandro Biamonti, La possibilità di fare le cose
Alessandro Biamonti, Senso e responsabilità
Parte II. I progetti
Alessandro Biamonti, Le storie dei progetti
Lorenzo Palmeri, Il racconto dei progetti
(Corista; Chiarella; Gerico + Brain Taiwan; Dune; Paraffina Slapster; Navel; Mandala; Nefertari + Circle; Pieces of Venice; Knam; Stone Italiana: l'artigianato estremo; Leggero come una pietra (LCUP); Nemo)
Parte III. Dialoghi
Sul design
(Disciplina; L'importanza del metodo e del carattere; Cosa fa un designer quando, come dice Manzini, tutti fanno i designer?; L'attitudine progettuale; Il successo)
Antonio Poidomani, Postfazione
Bibliografia.

Contributi: Antonio Poidomani

Collana: Serie di architettura e design. Strumenti

Argomenti: Teoria e storia del design

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche