Libri di Disegno industriale

La ricerca ha estratto dal catalogo 78 titoli

Autori:

Giorgio Casoni, Flaviano Celaschi

Titolo: Human Body Design

Corpo e progetto nell'economia della trasformatività

Sommario:

Come e perché siamo diventati quello che siamo e continuiamo a cambiare? Com’è nata questa attitudine e come si è sviluppata? Quali economie scatenano queste conoscenze e quali conoscenze necessitano ai nostri designer contemporanei per renderli soggetti attivi in questo continuo cammino? Il saggio intreccia esperienze e conoscenze provenienti da saperi e discipline diverse, cercando di tenere la barra sul nostro corpo-mente e sulla nostra necessità-capacità di progettarlo.

Codice libro:

cod. 84.34

Autori:

Titolo: Giulio Iacchetti.

Research Experiences in Design

Sommario:

Il secondo volume della serie RED – Research Experiences in Design prende in esame la figura di Giulio Iacchetti, un progettista di grande sensibilità, che fa continuamente, instancabilmente ricerca. Un approccio progettuale che, senza abbandonare il necessario pragmatismo del fare, si confronta con una più ampia e stimolante cornice antropologica.

Codice libro:

cod. 1099.1.2

Autori:

Titolo: Franca Helg

"La gran dama dell'architettura italiana"

Codice libro:

cod. 80.32

Autori:

Andrea Casale

Titolo: Forme della percezione

Dal pensiero all'immagine

Sommario:

Il termine “immagine” viene utilizzato per esprimere condizioni molto diverse, quali la sensazione, il pensiero, il prodotto del pensiero. Tre condizioni diverse perché ognuna individuabile e dotata di autonomia, ma inevitabilmente interconnesse perché processi della mente. L’immaginazione è indispensabile all’acquisizione dell’informazione, è però anche una particolare prerogativa della mente di collegare e ordinare sensazioni e pensieri in configurazioni interpretative che descrivono una possibile realtà e che connotano il nostro rapporto con il mondo.

Codice libro:

cod. 566.1

Autori:

Giovanna Spadafora

Titolo: Fondamenti e applicazioni di geometria descrittiva

Le proiezioni parallele. Principi teorici e applicazioni

Sommario:

Il volume raccoglie parte delle lezioni di geometria descrittiva rivolte agli studenti del primo anno del Corso di Laurea in Scienze dell’Architettura e, specificamente, quelle relative alle proiezioni parallele, precedute da cenni di geometria proiettiva. Il testo, nei due formati cartaceo e digitale, si configura come uno strumento utile all’applicazione dei concetti teorici, i cui richiami in esso contenuti non ne sostituiscono, piuttosto ne supportano, lo studio approfondito e sistematico sulla bibliografia di riferimento.

Codice libro:

cod. 566.3

Autori:

Luigi Bandini Buti

Titolo: Ergonomia olistica

Il progetto per la variabilità umana

Sommario:

Se l’ergonomia è un campo di studi affermato, questo volume introduce un nuovo settore, che fa riferimento alla posizione filosofica dell’Olismo, basata sull’idea che le proprietà di un sistema non siano spiegabili esclusivamente tramite le loro componenti. Il testo propone un modo più articolato di gestire la complessità delle azioni umane e il controllo del progetto di ambienti, prodotti, sistemi, allargando il patrimonio dei mezzi e strumenti d’indagine da utilizzare.

Codice libro:

cod. 85.51

Sommario:

La qualità sensoriale dei prodotti e degli ambienti, ossia gli effetti – fisiologici e psicologici – che le loro proprietà termiche, acustiche, visive, tattili e olfattive producono sul nostro stato di benessere o di disagio, e le modalità con le quali gli individui elaborano percezioni e rappresentazioni del mondo che possono definirsi ambienti, spazi popolati da oggetti e artefatti, riconosciuti come funzionali allo svolgimento di specifiche attività.

Codice libro:

cod. 85.54

Sommario:

Parafrasando una nota definizione di J. Rubin, l’ergonomia per il progetto può essere definita come una filosofia di intervento che, a partire dai principi e dai contenuti dello User-Centered Design, individua nell’utente il punto di partenza e l’obiettivo centrale dell’azione progettuale e, parallelamente, come un approccio metodologico capace di identificare e valutare la complessità e la specificità di tali esigenze e di tradurle in capacità di intervento progettuale. Il volume presenta i principi teorici e operativi dell’approccio ergonomico al progetto, focalizzando i contenuti e gli strumenti metodologici dello User-Centered Design. Francesca Tosi, Professore associato presso la Facoltà del Design del Politecnico di Milano, insegna Ergonomia applicata al disegno industriale. È responsabile scientifico del PUL, Product Usability Lab del Politecnico di Milano.

Codice libro:

cod. 308.6