Books about Urban Planning and Territorial Planning

The search has found 394 titles

Sumamry:

Il volume affronta una delle più rilevanti trasformazioni nell’organizzazione del territorio, causata da modifiche nell’organizzazione economica e negli stili di vita, con il rilevante apporto delle nuove tecnologie. Il passaggio dalla città diffusa all’arcipelago metropolitano costituisce l’esito dei fenomeni che hanno generato la prima e, contemporaneamente, l’affermarsi di un ordine più razionale di organizzazione. Ma anche la nuova organizzazione metropolitana non è priva di problemi...

Book code:

cod. 1740.126

Authors:

Francesco Indovina

Title: La metropoli europea.

Una prospettiva

Sumamry:

L’evoluzione dell’urbanizzazione europea sta cercando – in parte in modo spontaneo e auto-organizzato e in (piccola) parte attraverso specifiche politiche – di dare corpo a una metropoli dai connotati diversi rispetto al resto del mondo: una metropoli che permetta ai suoi abitanti di godere dei vantaggi della metropoli senza subirne gli effetti negativi. L’autore definisce questo fenomeno come la costruzione della “metropoli europea”.

Book code:

cod. 1740.134

Authors:

Title: Nuovi scenari per l'attrattività delle città e dei territori.

Dibattiti, progetti e strategie in contesti metropolitani mondiali

Sumamry:

Il volume offre una visione articolata della nozione di attrattività territoriale attraverso una serie di interventi, alcuni più concettuali sull’attrattività e i concetti strettamente attinenti, altri illustrativi di grandi progetti urbani realizzati in alcune metropoli, altri ancora sulle strategie adottate a scale diverse, che usano il concetto di attrattività in modi differenti e con diversi risultati. Il libro vuole aprire un dibattito sul riorientamento di politiche a volte obnubilate dalla sola ricerca dell’attrattività a tutti i costi.

Book code:

cod. 1862.111

Authors:

Irer

Title: Le reti di città

Teoria, politiche e analisi nell'area padana

Book code:

cod. 760.59