Ricerche sui fattori di successo dei progetti di trasformazione urbana
cod. 301.6
La ricerca ha estratto dal catalogo 394 titoli
Ricerche sui fattori di successo dei progetti di trasformazione urbana
cod. 301.6
Il volume tenta di individuare nuovi percorsi di ricerca in grado di contribuire alla genesi di un nuovo modello di sviluppo e alla ri-configurazione dei problemi interpretativi e di progetto con cui dovranno misurarsi le città e i territori destinati a ospitare questo differente paradigma insediativo.
cod. 1740.130
Perché e come promuovere le "capacità urbane" degli abitanti più svantaggiati
I primi risultati di una ricerca volta a costruire una proposta di reinterpretazione del concetto di qualità della vita urbana basata sulla teoria dell’approccio delle capacità (capability approach).
cod. 1126.43
Il libro offre una disamina dello strumento P.I.T. nel quadro delle politiche comunitarie, focalizzandosi sulla vicenda siciliana, e raccontando l’esperienza del P.I.T. Demetra della Sicilia Centro Meridionale, che ha permesso di realizzare l’idea del circuito dei castelli e dei parchi minerari integrato alla valorizzazione turistica e dei prodotti agroalimentari di qualità, in un territorio della provincia di Agrigento fortemente connotato da limiti allo sviluppo ma anche da forti potenzialità di crescita.
cod. 1862.116
Questo libro raccoglie buona parte dell’attività di ricerca e di sperimentazione progettuale di Olindo Terrana dedicata alle architetture residenziali e a quelle per i servizi e le attività produttive, ai piani urbanistici e ai programmi interterritoriali regionali e transnazionali ideati con la consapevolezza di chi, come architetto, ha cercato di trovare la migliore soluzione per realizzare “solidi sogni” spingendosi oltre il proprio limite: osando con l’umiltà, la passione e la tenacia dell’“architetto condotto” in alcuni luoghi, città e ambiti territoriali di quella che lui ama definire “Isola/Continente: Sicilia”.
cod. 1862.232
Il volume presenta le forme e le modalità con le quali il concetto di rete ecologica si radica nei processi di governo del territorio oggi in Italia, tanto a livello normativo, quanto a livello operativo (strumenti di pianificazione urbana e territoriale). Tale approccio risponde alla necessità di collocare adeguatamente all’interno del contesto disciplinare urbanistico di riferimento la progettazione e la regolamentazione delle reti ecologiche nel piano e con gli “strumenti” del piano.
cod. 1862.130
Le strategie innovative del progetto LIFE-GHOST in difesa degli ecosistemi marini
Ogni anno, nei mari e negli oceani di tutto il mondo, si perdono più di 640 mila tonnellate di reti da pesca, che rappresentano il 10% di tutti i rifiuti marini. Il volume intende avvicinare i lettori alla tematica delle reti e degli attrezzi da pesca persi o abbandonati sui fondali marini, della plastica in mare e delle conseguenze ambientali ed economiche che questi rifiuti hanno sulla biodiversità marina.
cod. 1810.2.58
cod. 1588.18
Agglomerazioni, infrastrutture, luoghi centrali e pianificazione urbanistica
cod. 1740.107
cod. 1561.60