Libri di Urbanistica e pianificazione territoriale

La ricerca ha estratto dal catalogo 394 titoli

Autori:

Giampiero Lombardini

Titolo: Visioni della sostenibilità.

Politiche ambientali e strumenti di valutazione

Sommario:

Economia circolare, blue economy, metabolismo urbano, servizi ecosistemici e resilienza urbana costituiscono nuovi paradigmi per la sostenibilità ambientale, configurando un complessivo nuovo approccio al tema, che, a partire da modelli di pianificazione orientati in senso ambientale, dovrebbe ugualmente promuovere una transizione verso economie e società più sostenibili.

Codice libro:

cod. 1740.143

Autori:

Giampiero Lombardini, Giorgia Tucci, Mauro Vallerga

Titolo: Aree rurali e governo del territorio

Tradizione, evoluzione, innovazione

Sommario:

Questo volume propone uno sguardo sull’agricoltura italiana dalla prospettiva del governo del territorio e, più nello specifico, dell’urbanistica. La storia dell’urbanistica italiana degli ultimi decenni, infatti, è caratterizzata da generosi tentativi di coniugare la pianificazione spaziale e il progetto di insediamento con l’agricoltura, attraverso una serie di strumenti che ne condizionano le forme di conduzione, l’organizzazione, la tutela e la valorizzazione. Strumenti spesso non coordinati tra loro, ma che concorrono a definire un quadro articolato, dove le aree rurali molto spesso sono al centro dell’interesse e del progetto di trasformazione e di salvaguardia attiva.

Codice libro:

cod. 1862.236

Autori:

Francesco Lo Piccolo, Marco Picone, Vincenzo Todaro

Titolo: Transizioni postmetropolitane.

Declinazioni locali delle dinamiche posturbane in Sicilia

Sommario:

A partire dall’analisi dei sei discorsi di Soja (2000) elaborati per la post-metropoli e adottati per Los Angeles, il volume affronta criticamente la declinazione locale del “modello” metropolitano in riferimento ad alcune potenziali realtà “post” presenti in Sicilia, tradizionalmente considerata area marginale rispetto ai fenomeni di cambiamento socio-spaziali che hanno interessato realtà post-moderne più dinamiche.

Codice libro:

cod. 1862.204

Autori:

Francesco Lo Piccolo, Filippo Schilleci

Titolo: Forme e processi per il progetto di territorio.

Pratiche e prospettive nella Sicilia occidentale

Sommario:

Attraverso prospettive plurime e un’ampia rassegna di casi studio, il volume affronta il tema del progetto di territorio, indagando come tale progetto possa declinarsi in ambiti meridionali caratterizzati da problematiche di lungo periodo e da una debole presenza degli attori pubblici nel governo del territorio.

Codice libro:

cod. 1862.197

Autori:

Antonio Leone, Federica Gobattoni, Raffaele Pelorosso

Titolo: Pianificazione e incertezza

Una bussola e alcune mappe per navigare nel mondo liquido

Sommario:

Questo libro è indirizzato ai pianificatori, ma gli schemi cui si riferisce tendono a rompere le catene disciplinari, nella convinzione che il nuovo mondo non farà nessuno sconto a chi pensa ancora in termini di recinti. Nel mondo liquido intuito da Bauman quello che conta è il contesto: persino alcune categorie di giusto/sbagliato dipendono dalle condizioni in cui agiscono i processi, e tutto quello che è preconfezionato rischia il naufragio. Ecco che allora l’archè non è nelle regole, ma nella cultura e nel relativo saper fare.

Codice libro:

cod. 1786.3.1

Autori:

Davide Leone

Titolo: Sequenze di città.

Gli audiovisivi come strumento di studio e interpretazione della città

Sommario:

Il testo indaga le forme di racconto cinematografico della città e del territorio come strumenti che possono essere aggiunti a quelli considerati ormai canonici per lo studio della città. Attraverso l’analisi di 14 documentari e di alcune sperimentazioni dirette, il volume ipotizza un uso attivo del media cinematografico in processi di animazione territoriale e di coinvolgimento delle realtà locali.

Codice libro:

cod. 1862.131

Autori:

Antonio Leone

Titolo: Ambiente e pianificazione

Uso del suolo e processi di sostenibilità

Sommario:

La pianificazione sostenibile tenta di trovare gli strumenti per prevenire eventuali squilibri derivanti dall’uso del suolo. Fulcro della sostenibilità è il paesaggio, strategico sia per la dimensione regionale e territoriale dei piani paesaggistici, sia perché è prodotto dall’interazione fra natura e cultura. Questa nuova edizione del testo illustra tali rapporti, con un focus speciale sull’uso del suolo, e propone i cosiddetti modelli di simulazione “manageriali”, orientati a definire scenari, anticipando e chiarendo al pianificatore le possibili conseguenze delle decisioni.

Codice libro:

cod. 1786.3.3

Autori:

Federica Leone, Corrado Zoppi

Titolo: Participatory processes and spatial planning.

The Regional Landscape Plan of Sardinia, Italy

Sommario:

This book examines the evolution of the concept of participation by underlining its theoretical and technical pros and cons. Moreover, it puts in evidence that participatory processes in public decision-making show significant implementation difficulties. In this context, the book examines the emblematic case of the Sardinian Regional Landscape Plan (RLP).

Codice libro:

cod. 1786.2.3

Autori:

Titolo: Prendere decisioni sul paesaggio.

Sperimentazione interdisciplinare per la gestione del paesaggio viticolo

Sommario:

Tramite test applicativi a scala comunale, una rappresentazione dei valori paesaggistici utili alla sensibilizzazione dei diversi attori territoriali e a una gestione consapevole del territorio.

Codice libro:

cod. 1152.18

Autori:

Arturo Lanzani

Titolo: Rigenerazione urbana e territoriale al plurale

Itinerari in un campo sfocato

Sommario:

Il campo della rigenerazione urbana e territoriale è al tempo stesso sempre più vago e più pervasivo. Questo libro propone di riconoscere alcuni differenti ed egualmente legittimi approcci al tema, indicando le loro radici e soprattutto le modalità con cui si occupano di rigenerazione. Segnala poi alcune questioni che la rigenerazione deve affrontare, dall’attenzione alla varietà dei contesti urbani e territoriali in cui è chiamata a operare ai legami problematici con le dinamiche di gentrificazione, o alle necessarie autoriflessioni critiche richieste alla cultura tecnica per riuscire a generare nuove forme progettuali e pianificatorie.

Codice libro:

cod. 330.14