Books about Urban Planning and Territorial Planning

The search has found 394 titles

Authors:

Title: I futuri della città

Mutamenti, nuovi soggetti e progetti

Book code:

cod. 1862.56

Authors:

Title: I paesaggi agrari tradizionali.

Un percorso per la conoscenza

Sumamry:

Un percorso di ricerca per la formulazione e validazione di un modello metodologico interdisciplinare e integrato, sviluppato in due diverse aree studio (Sicilia e Lazio), per una mappatura e catalogazione dei paesaggi agrari tradizionali dell’albero. Un utile strumento conoscitivo per una pianificazione e gestione territoriale attenta alla salvaguardia e alla valorizzazione dei paesaggi tradizionali dell’arboricoltura italiana e di monitoraggio delle loro trasformazioni.

Book code:

cod. 1810.3.6

Sumamry:

La ricerca intende definire piani di gestione urbana sui rifiuti aventi a oggetto la realizzazione e il monitoraggio di buone pratiche individuate per le diverse fasi di gestione dei rifiuti. I nuovi strumenti, una volta realizzati, dovranno essere capaci di dialogare con i piani urbanistici vigenti al fine di creare i presupposti per una città sostenibile in termini ambientali, economici e sociali verso forme di governance partecipate e smart.

Book code:

cod. 1820.293

Authors:

Title: I territori della città in trasformazione

Tattiche e percorsi di ricerca

Sumamry:

Il testo esplora i territori oggetto di trasformazioni sociali e spaziali, in quanto campi di indagine di nuove forme insediative e sociali, ma anche luoghi in cui la stessa nozione di bene pubblico assume nuova significazione. La ricerca raccoglie i segnali di disagio che provengono dalle istituzioni, per dare risposta al bisogno di nuove descrizioni e quadri interpretativi capaci di stimolare il rinnovamento delle politiche urbane.

Book code:

cod. 1862.117

Authors:

Denis Maragno

Title: Ict, resilienza e pianificazione urbanistica

Per adattare le città al clima

Sumamry:

Il volume propone un metodo operativo per classificare le diverse parti che compongono le città sulla base della loro capacità di resistere a un impatto climatico. L’identificazione e la perimetrazione delle aree a rischio guida la pianificazione urbanistica nel comprendere come porre rimedio all’impatto climatico, diminuendo le vulnerabilità riscontrate mediante interventi nella prospettiva delle tecniche urbanistiche, capaci di rileggere e valorizzare le caratteristiche del tessuto urbano.

Book code:

cod. 1862.211

Authors:

Luigi Mundula

Title: Ict@territorio

Ruoli e strategie dell'economia globale per lo sviluppo sostenibile locale

Book code:

cod. 380.253