Libri di Urbanistica e pianificazione territoriale

La ricerca ha estratto dal catalogo 394 titoli

Autori:

Valentina Talu

Titolo: Qualità della vita urbana e approccio delle capacità.

Perché e come promuovere le "capacità urbane" degli abitanti più svantaggiati

Sommario:

I primi risultati di una ricerca volta a costruire una proposta di reinterpretazione del concetto di qualità della vita urbana basata sulla teoria dell’approccio delle capacità (capability approach).

Codice libro:

cod. 1126.43

Autori:

Gabriele Pasqui

Titolo: Raccontare Milano

Politiche, progetti, immaginari

Sommario:

Raccontare le trasformazioni economiche, sociali e territoriali di Milano e le sue vicende urbanistiche significa riconoscere che l’immagine della città è molto cambiata e migliorata negli ultimi anni. Le analisi presentate in questo volume identificano tuttavia anche rischi, criticità e contraddizioni.

Codice libro:

cod. 330.3

Autori:

Per-Johan Dahl, Riccardo Pollo, Francesca Thiébat, Carlo Micono, Guido Zanzottera

Titolo: Re:waterfront

A sustainable architectural approach. Un approccio sostenibile al progetto di architettura

Sommario:

This book evaluates theories and results from the interdisciplinary design experience of urban architecture in sustainability discourse and intends to tackle the theme of re-development in urban voids. The aim is to introduce a methodological framework that is useful to improve and consolidate a design approach oriented towards the concepts of experimentation, sustainability and creativity.

Codice libro:

cod. 86.1.5

Autori:

Titolo: Reconnecting the city with nature and history

Towards circular regeneration strategies

Sommario:

Cities need nature and also their history to be able to face tremendous challenges, adapting to new contexts, changing them, making memories of the adaptations and then learning from them. This book is about the sustainable development of cities and their role in meeting the challenges facing humanity today. It addresses a wide array of important contemporary urban issues, from a regenerative, circular and smart perspective.

Codice libro:

cod. 1740.161

Sommario:

Il volume presenta le forme e le modalità con le quali il concetto di rete ecologica si radica nei processi di governo del territorio oggi in Italia, tanto a livello normativo, quanto a livello operativo (strumenti di pianificazione urbana e territoriale). Tale approccio risponde alla necessità di collocare adeguatamente all’interno del contesto disciplinare urbanistico di riferimento la progettazione e la regolamentazione delle reti ecologiche nel piano e con gli “strumenti” del piano.

Codice libro:

cod. 1862.130