Libri di Teoria economica

La ricerca ha estratto dal catalogo 98 titoli

Autori:

Flavio Messori

Titolo: Introduzione alla teoria delle valutazioni.

Tra dòxa e alétheia, una riflessione sul percorso dottrinale dell'estimo

Sommario:

Questo saggio, pur servendosi della necessaria base tecnica, ripropone i dubbi e i pentimenti propri di ogni forma di conoscenza astratta e riconosce a una disciplina che trova alimento nella rudimentale pratica degli affari, l’estimo, un originale contributo al generale desiderio di sapere.

Codice libro:

cod. 363.107

Autori:

Tullio Chiminazzo

Titolo: Etica ed economia.

Verso il nuovo umanesimo economico

Sommario:

Un modello di crescita economica non può prescindere dall’attenzione ai principi che reggono comunità e popoli diversi, non può non presupporre uno sviluppo integrale, equo e sostenibile. Senza l’Etica non ha senso parlare di Economia, in quanto la loro interconnessione è nelle cose: Etica ed Economia rappresentano un binomio assolutamente inscindibile.

Codice libro:

cod. 1820.302

Sommario:

Offrendo lo spunto per riflettere sui grandi temi dell’economia politica e sulle relazioni tra economia e società, il volume discute le opere e le posizioni assunte sui temi dello sviluppo e dell’analisi dei processi di trasformazione dei sistemi economici da alcuni Maestri che ci hanno lasciato negli ultimi anni: Albert Hirschman, Giorgio Fuà, Paolo Sylos Labini, Gérard Destanne De Bernis, Augusto Graziani e Pierre Judet.

Codice libro:

cod. 363.110

Autori:

Roberto Mancini

Titolo: Trasformare l'economia

Fonti culturali, modelli alternativi, prospettive politiche

Sommario:

Il libro individua la via per un cambiamento del sistema economico attuale nell’interazione di tre svolte essenziali: la svolta spirituale, la svolta metodologica e la svolta culturale e politica. A quanti non vogliono rassegnarsi a subire la situazione esistente questo libro propone una via inedita di cambiamento, che permetta alla società di respirare e all’economia di servire tutta l’umanità senza distruggere la natura.

Codice libro:

cod. 1072.4

Autori:

Aldo Masullo, Paolo Ricci

Titolo: Tempo della vita e mercato del tempo.

Dialoghi tra filosofia ed economia sul tempo: verso una critica dell'azienda capitalistica

Sommario:

Un filosofo e un economista si confrontano sui grandi mutamenti che la contemporaneità ci pone dinnanzi. Crisi finanziaria, insostenibilità dei processi economici, globalizzazione fanno parte del proscenio sul quale i due dialoganti si muovono e si interrogano per comprendere meglio il tempo, nella vita e nell’azienda.

Codice libro:

cod. 2001.114

Sommario:

Interpretando il passaggio dalla teorica bestana alla teorica zappiana come una rivoluzione nell’“incommensurabilità” dei due paradigmi, il volume analizza i filoni di ricerca aventi per oggetto la ragioneria pubblica e la contabilità di Stato. Attraverso l’esame delle principali opere dedicate a tali temi, il testo individua le linee di completamento che la teoresi di base percorre nei rispettivi paradigmi.

Codice libro:

cod. 365.1118

Sommario:

Oggi, con lo Stato paralizzato e impossibilitato ad agire come operatore economico e un mercato dei capitali limitato, l’economia dell’innovazione si trova in una fase di stallo. Le analisi e le indicazioni contenute in questo libro rappresentano un importante contributo al suo rilancio. William H. Janeway combina riflessioni personali (frutto di una carriera come venture capitalist di grande successo) con lo sviluppo di una teoria originale del ruolo delle bolle speculative e dello Stato nel processo di innovazione.

Codice libro:

cod. 1802.1

Autori:

Francesco Rillosi, Cristina Mancini

Titolo: Eserciziario di macroeconomia

Esercizi svolti e commentati per i corsi di Economia politica II - Macroeconomia

Sommario:

Un eserciziario pensato per gli studenti dei corsi di Economia politica II e di Macroeconomia. Ogni capitolo è strutturato in modo da fornire sia gli strumenti teorici, sia quelli matematici, per la soluzione dei problemi proposti.

Codice libro:

cod. 361.90

Autori:

Cristina Mancini

Titolo: Eserciziario di Microeconomia.

Esercizi svolti e commentati per il corso di Economia politica I - Microeconomia

Sommario:

Uno strumento utile per l’approccio allo svolgimento degli esercizi di Microeconomia. Il testo, rivolto in particolare agli studenti dei primi anni di Università, offre le definizioni degli argomenti trattati e la sintesi della teoria necessarie per il ripasso al fine di conseguire un apprendimento graduale per la soluzione di problemi basilari di Microeconomia.

Codice libro:

cod. 361.86

Sommario:

Un testo di grande utilità per introdurre i concetti di base dell’analisi economica del diritto, andando ad analizzare i principali istituti, come il contratto, la proprietà, la responsabilità civile attraverso la lente del metodo economico.

Codice libro:

cod. 367.87