Libri di Economia del lavoro

La ricerca ha estratto dal catalogo 621 titoli

Autori:

Provincia di Lodi

Titolo: Il lavoro a Lodi, Lodi al lavoro.

Primo rapporto sul mercato del lavoro in provincia di Lodi

Sommario:

Un’analisi dell’evoluzione della domanda di lavoro delle imprese della provincia di Lodi nel quadriennio 2004-2007, condotta attraverso le segnalazioni obbligatorie delle imprese raccolte dai Centri per l’Impiego gestiti dalla Provincia. Il quadriennio in esame rappresenta un periodo di grande interesse, anche per il rapido susseguirsi di fasi di ristagno dell’economia e momenti di ripresa che hanno consentito un recupero quantitativo della domanda di lavoro e hanno introdotto nuovi elementi di problematicità qui evidenziati.

Codice libro:

cod. 1137.61

Autori:

Provincia di Milano

Titolo: Fase di Passaggio.

Economia e mercato del lavoro in provincia di Milano. Rapporto 2008-2009

Sommario:

Il Rapporto, descrivendo la fase di passaggio dall’esaurirsi del periodo di espansione economica all’esplodere della crisi, aiuta a comprendere la reale entità e le caratteristiche della crisi occupazionale degli ultimi dodici mesi, scandita dalla crescita delle persone in cerca di lavoro. L’esame della crisi occupazionale nell’industria si presta, inoltre, ad avviare una riflessione sulla necessità di ripensare alla nuova identità della provincia di Milano, dopo la costituzione della provincia di Monza e Brianza.

Codice libro:

cod. 1137.68

Autori:

Provincia di Milano

Titolo: Cambiare passo.

L'inserimento delle persone diversamente abili tra innovazione delle politiche e cambiamenti istituzionali

Sommario:

Il lavoro raccoglie le testimonianze dei vari attori coinvolti nell’attuazione del progetto EMERGO (Esperienze, Metodologie, Risorse che Generano Opportunità), la principale iniziativa della Provincia di Milano nell’ambito delle politiche per l’inserimento lavorativo dei disabili. Scopo del volume è di sviluppare una riflessione articolata che consenta di ripensare le politiche pubbliche alla luce delle esperienze passate.

Codice libro:

cod. 1137.75

Autori:

Provincia di Milano

Titolo: Tempi difficili.

Economia e lavoro in provincia di Milano. Rapporto 2009-2010

Sommario:

Il Rapporto racconta le vicende del contesto occupazionale milanese nell’ultimo biennio, presentando non solo le statistiche relative ai rapporti di lavoro, ma anche quelle relative ai lavoratori che in carne ed ossa sono stati toccati dalla crisi di un mercato del lavoro sempre più flessibile, più selettivo e più incerto nelle modalità di assunzione.

Codice libro:

cod. 1137.76

Autori:

Provincia di Milano

Titolo: Numeri al lavoro.

Il sistema statistico del mercato del lavoro: metodologie e modelli di analisi

Sommario:

Il terzo quaderno dell’Osservatorio Mercato del Lavoro approfondisce il tema delle metodologie e modelli di analisi per lo studio e monitoraggio delle tematiche occupazionali sul territorio provinciale. Il testo delinea l’utilizzo congiunto di fonti amministrative diverse per la realizzazione di un sistema informativo statistico che costituisce un’opportunità per migliorare la disponibilità di informazione sulle singole persone al fine di studiare e analizzare le dinamiche del mercato del lavoro.

Codice libro:

cod. 365.598