Books about Labour Economics

The search has found 621 titles

Authors:

Title: Medie imprese e sviluppo locale.

Evoluzione e trasformazione dell'economia di Teramo

Sumamry:

Il volume analizza l’economia della provincia di Teramo, facendo emergere, accanto al distretto del tessile-abbigliamento, l’importante ruolo svolto dal settore meccanico e un modello di media impresa capace di rispondere alle sfide poste dalla competizione internazionale. Il testo pone l’accento poi sulle potenzialità degli altri segmenti produttivi, dall’agricoltura al turismo.

Book code:

cod. 365.787

Authors:

Title: Politiche e interventi regionali anticrisi.

Rapporto 2010

Sumamry:

Le scelte compiute dall’Amministrazione regionale del Friuli Venezia Giulia nella progettazione e realizzazione degli interventi finalizzati al fronteggiamento della recessione che ha colpito il territorio e la produzione industriale regionale. Il testo dà conto dei risultati conseguiti dagli interventi anticrisi, descrivendone le loro caratteristiche, lo sviluppo nel tempo, le attività svolte e le risorse utilizzate.

Book code:

cod. 1137.73

Sumamry:

Il volume, che raccoglie i contributi inclusi nei Rapporti intermedio e finale del progetto di ricerca comparativo YOUTH (Young in Occupation and Unemployment: Thinking on their better integration into the Labour Market), analizza la problematica del lavoro giovanile e la possibilità di affrontarla mediante strategie di “flexicurity” nei diversi Paesi membri dell’Unione Europea.

Book code:

cod. 1280.90

Sumamry:

Una raccolta dei risultati raggiunti dai partner del progetto Leonardo da Vinci FOOD SKILLS (Recognition of competences and qualifications in the European food industry) nel periodo 2008-2010. I risultati si riferiscono soprattutto ad approfondimenti sull’occupazione e la formazione in agricoltura e nell’industria agroalimentare in Italia, Spagna, Francia, Bulgaria e Germania.

Book code:

cod. 1280.91

Authors:

Title: La formazione continua.

Cultura norme organizzazione

Sumamry:

La formazione continua è uno dei maggiori veicoli di professionalizzazione dei lavoratori, agente irrinunciabile di sviluppo del sistema economico e produttivo del Paese. Il volume propone un’accurata disamina dei principali aspetti che compongono il mondo della formazione continua in Italia: la normativa, i voucher, i Fondi interprofessionali, la contrattazione, la valutazione, la formazione aziendale non finanziata, per concludere con quanto viene fatto di significativo in Europa.

Book code:

cod. 1137.53

Authors:

Ermeneia

Title: Shoe Report 2011.

Terzo Rapporto Annuale sul contributo del settore calzaturiero al rafforzamento del Made in Italy

Sumamry:

Il Rapporto presenta un insieme di dati sull’andamento del settore calzaturiero italiano, e confronta le reazioni immediate e quelle di prospettiva rispetto alla crisi, analizza l’andamento della congiuntura e individua i processi di mutamento strutturale delle imprese.

Book code:

cod. 1820.233

Authors:

Title: Duemiladieci: la crisi diluita.

Assunzioni in crescita, occupazione in calo. Rapporto 2011

Sumamry:

Il XIX Rapporto sul mercato del lavoro del Veneto fornisce un quadro informativo analitico e tempestivo utile per capire le modalità e il ritmo con cui il mercato del lavoro si sta ridefinendo dopo lo shock dell’autunno-inverno 2008-2009, che ha interrotto un lungo processo di incremento dei posti di lavoro e di crescita dell’occupazione.

Book code:

cod. 1137.78

Authors:

Provincia di Milano

Title: Cambiare passo.

L'inserimento delle persone diversamente abili tra innovazione delle politiche e cambiamenti istituzionali

Sumamry:

Il lavoro raccoglie le testimonianze dei vari attori coinvolti nell’attuazione del progetto EMERGO (Esperienze, Metodologie, Risorse che Generano Opportunità), la principale iniziativa della Provincia di Milano nell’ambito delle politiche per l’inserimento lavorativo dei disabili. Scopo del volume è di sviluppare una riflessione articolata che consenta di ripensare le politiche pubbliche alla luce delle esperienze passate.

Book code:

cod. 1137.75

Authors:

Claudio Messori, Alessandro Silvagna

Title: Namasté.

Un augurio per un collocamento mirato, mediato e condiviso dei disabili deboli

Sumamry:

L’azione di sensibilizzazione Namasté vuole essere un volano di riattivazione dello strumento legislativo in materia di assunzione dei lavoratori disabili. Uno strumento per mettere in contatto il sistema della cooperazione sociale, capace di coniugare vocazione imprenditoriale e finalità sociali, e le aziende in obbligo di assunzione.

Book code:

cod. 1137.77

Sumamry:

Il volume affronta il tema della bilateralità, fornendo un quadro aggiornato dei sistemi operanti nei settori dell’edilizia, dell’agricoltura, del terziario, dell’artigianato e del credito.

Book code:

cod. 536.8