Libri di Economia agro-alimentare

La ricerca ha estratto dal catalogo 483 titoli

Autori:

Giancarlo Di Sandro

Titolo: Arrigo Serpieri: tra scienza e praticità di risultati.

Dall'economia agraria alla bonifica integrale per lo sviluppo del paese

Sommario:

Una ricostruzione del percorso scientifico del Serpieri, con l’obiettivo di farne emergere l’autentico pensiero teorico-analitico, spesso alterato o modificato per interessi di parte, ma anche frainteso per non aver approfondito la sua complessa opera bibliografica.

Codice libro:

cod. 363.105

Autori:

Titolo: Il tonno rosso.

Allevamento, commercio, industria conserviera

Sommario:

Frutto di una ricerca realizzata presso l’Università di Palermo, il volume descrive il quadro attuale del comparto del tonno e valuta i risultati economici e l’efficienza tecnica e gestionale di alcune attività produttive a esso collegate. Vengono illustrate le caratteristiche strutturali dell’industria ittica conserviera, nazionale e siciliana, e analizzata un’impresa di allevamento di tonno rosso mediterraneo.

Codice libro:

cod. 365.616

Autori:

Titolo: Prodotti agroalimentari tradizionali della montagna italiana.

Tradizione e innovazione in cinque casi studio

Sommario:

Il volume illustra la realtà delle aree montane, al fine di farle conoscere dal punto di vista della produzione agroalimentare e, soprattutto, da quello delle popolazioni che trovano ancora ragione di vivere, in condizioni spesso disagiate, per non far morire attività tradizionali spesso molto antiche. Il testo approfondisce inoltre tutti gli aspetti produttivi e socio-economici di cinque casi studio: Erbe officinali della Valle Camonica, Toma della Valsesia, Pecora Sopravissana, Pane con le Patate della Garfagnana, Noce di Montagna.

Codice libro:

cod. 1820.216