Libri di Economia e gestione aziendale

La ricerca ha estratto dal catalogo 1087 titoli

Autori:

Riccardo Stacchezzini

Titolo: Accounting e potere.

Il contributo interpretativo del governmentality framework

Sommario:

Un percorso di analisi del rapporto fra accounting e potere alla luce del governmentality framework, che apre la possibilità di prospettare nuove linee di ricerca sul ruolo dell’accounting nei network di imprese, proprio perché il loro funzionamento è condizionato dalle modalità di esercizio del potere fra le diverse unità che li compongono.

Codice libro:

cod. 365.990

Autori:

Valeria Stefanelli, Francesco Manta

Titolo: The rise of digital finance

Empirical evidence on fintech firms, banks and customers

Sommario:

The study provides an overview of the changes occurred in the financial system, providing an analysis of the behavioural patterns of incumbent banks, fintech firms and customers. Target of the book are financial intermediaries, consultants and professionals interested in Fintech trends, as well as students of economics, law, engineering and social sciences.

Codice libro:

cod. 365.1287

Autori:

Alessandra Tafuro

Titolo: Strategie e strumenti contabili per la sostenibilità ambientale

Scenari e prospettive nel settore delle costruzioni

Sommario:

Sollecitare il management ad adottare un approccio gestionale innovativo e rispettoso dell’ambiente, con lo scopo di perseguire gli obiettivi di perdurabilità e di creazione di valore, sia per l’azienda che per i suoi stakeholder: questo l’intento del testo, utile non solo per gli studiosi, ma anche per gli imprenditori, in particolar modo del comparto edile, a cui è rivolto uno specifico approfondimento sulla sostenibilità.

Codice libro:

cod. 367.83

Autori:

Alessandra Tami

Titolo: Oltre la banca.

Verso una finanza sostenibile: dall'analisi economico finanziaria all'analisi ESG

Sommario:

La quarta edizione del volume si propone di riprendere i temi dell’analisi di bilancio, consuntiva e prospettica, ampliandone la dimensione di analisi qualitativa al fine di un corretto apprezzamento dei rischi che le diverse classi di stakeholder si trovano a dover prevedere, affinché il loro “investimento”, inteso in senso ampio, sia sostenibile nel tempo, dove sostenibile vuole significare un investimento che permane nel tempo, senza danneggiare gli interessi delle future generazioni.

Codice libro:

cod. 367.15.1

Sommario:

Scopo del volume è definire una modalità di interpretazione e rappresentazione del marketing internazionale e del business internazionale, derivata dallo strumento concettuale del sistema condizionale teorico, contingente, con equifinalità, enunciato da Ludwig Von Bertalanffy.

Codice libro:

cod. 365.973

Autori:

Titolo: Corporate Governance

Principi di gestione nell'ottica del valore

Codice libro:

cod. 380.152

Autori:

Giuseppe Tardivo, Giovanni Quaglia

Titolo: La creazione del valore

Vol. 2 La creazione di valore per il territorio

Sommario:

Il volume esamina la creazione di valore per il territorio, con particolare riferimento alla domanda, all’offerta, ai driver di sviluppo territoriale e alla sostenibilità ambientale, considerati in un’ottica sistemico-vitale.

Codice libro:

cod. 367.91