Libri di Economia e gestione aziendale

La ricerca ha estratto dal catalogo 1087 titoli

Autori:

Giuseppe Paolone

Titolo: L'economia aziendale

E le discipline che concorrono a definire e completare il sistema informativo aziendale

Sommario:

Il volume, il primo della nuova “Collana Interdisciplinare di Studi e Ricerche Aziendali” (C.I.S.R.A.), si propone di ridefinire il quadro informativo del sistema aziendale, destinato necessariamente ad ampliarsi per effetto del contributo che le discipline extraaziendali (giuridiche, matematico-statistiche e umanistiche, in particolare) sono in grado di fornire per la puntuale conoscenza dei segnali premonitori di vita e di sviluppo aziendale, come anche di “disfunzioni fisiologiche” e di “crisi patologiche”.

Codice libro:

cod. 392.1

Autori:

Censis

Titolo: Leasing verso il Duemila.

Attualità e prospettive di uno strumento per l'impresa moderna

Codice libro:

cod. 140.76

Autori:

Giada Pierli

Titolo: Lean Manufacturing and Sustainability

An Exploratory Study among Italian Companies in the Mechanical Engineering Industry

Sommario:

This book explores the relationship between Lean Manufacturing and sustainability within the mechanical engineering sector, focusing specifically on its impact on economic, environmental, and social performance. The study develops an integrated framework to assess the effects of lean techniques on the three pillars of sustainability.

Codice libro:

cod. 365.1335

Autori:

Otto Scharmer, Katrin Kaufer

Titolo: Leadership in un futuro che emerge

Da ego-sistema a eco-sistema: nuove economie e nuove società

Sommario:

La nuova edizione di un testo a suo tempo innovativo e oggi considerato un classico! Presenta le pratiche per la costruzione di una nuova economia più resistente, intenzionale, inclusiva e consapevole. Per pensare (e guidare) il cambiamento nelle aziende e nella società.

Codice libro:

cod. 100.832.1

Autori:

Rosario Marrapodi

Titolo: Leadership and Conflict Resolution in Virtual and Hybrid Teams

A Narrative Inquiry Analysis in Communities of Practice

Sommario:

Based on a qualitative research design, this book explores how leadership is enacted and perceived in conflict management processes by a network of human resources professionals within an Italian Community of Practice. The volume reveals how leaders contribute to conflict resolution not only through formal authority, but also through building trust, exercising empathy, and intentional communication.

Codice libro:

cod. 1820.358

Autori:

Galliano Cocco, Giuseppe Zanghi

Titolo: Leadership & Coaching.

Cambiamento e sviluppo delle persone

Sommario:

Il volume presenta problematiche e temi essenziali per tutti coloro che attivano comportamenti di guida e sostegno alle persone. Saper guidare è l’essenza del lavoro del leader, ma le sole abilità direttive, spesso basate su mere competenze tecniche, non consentono alle organizzazioni il raggiungimento dei risultati desiderati. Il testo offre strumenti, concettuali e non, per stimolare i leader, i coach e i collaboratori a sviluppare il loro potenziale attraverso un processo continuo raggiungibile mediante conoscenze, tecniche e consapevolezza.

Codice libro:

cod. 367.53

Sommario:

Dopo un breve cenno sul carattere economico della trattazione e sulla scelta della veste giuridica da riferire alla data impresa, il testo esamina le caratteristiche dell’imprenditore nelle varie forme di attività produttiva organizzata, le società a carattere personale e le società di capitali, analizzando gli aspetti giuridici, economici, contabili e fiscali.

Codice libro:

cod. 373.6

Autori:

Chiara Ancillai

Titolo: Le vendite nei moderni contesti business-to-business

Il social selling tra sfide e opportunità

Sommario:

Il social selling è un nuovo approccio di vendita che sfrutta le potenzialità offerte dalle piattaforme social e dagli altri canali digitali. Il presente volume ha l’obiettivo di indagare questo fenomeno ancora poco conosciuto. In particolare, lo studio presenta un confronto tra forza vendita diretta e forza vendita indiretta, mettendo in luce le opportunità e le sfide derivanti dall’utilizzo dei social media nelle vendite B2B.

Codice libro:

cod. 365.1286

Sommario:

Nel corso del ventesimo secolo i paesi di lingua tedesca hanno assunto un ruolo di leadership nell’ambito delle discipline di accounting. Particolare importanza ha assunto il processo di armonizzazione dei principi contabili. In particolare, il recepimento delle direttive comunitarie e la scelta di campo dell’Unione Europea sugli IAS-IFRS sono i momenti che hanno caratterizzato l’ultimo trentennio della storia della ragioneria tedesca. Il volume ripercorre le principali fasi evolutive di questo intenso percorso.

Codice libro:

cod. 365.635

Autori:

Michela Matarazzo

Titolo: Le strategie internazionali delle medie imprese.

Modalità di entrata e nuovi mercati

Sommario:

Il volume analizza il fenomeno dell’internazionalizzazione, focalizzandosi sulle strategie di entrata nei mercati esteri e assumendo come unità di analisi la media impresa, categoria rappresentativa del successo del Made in Italy nel mondo.

Codice libro:

cod. 619.2