Books about Economy and Business Studies

The search has found 1087 titles

Authors:

Anna Lambiase

Title: La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale

Alla luce delle novità fiscali dei PIR e degli incentivi alla quotazione delle imprese

Sumamry:

Obiettivo di questo volume è fornire un quadro aggiornato di AIM Italia, il mercato azionario di Borsa Italiana dedicato alla crescita delle PMI, alla luce dell’afflusso di risorse derivante dai Piani Individuali di Risparmio (PIR) e degli incentivi alla quotazione delle PMI in termini di credito di imposta dei costi di quotazione introdotti dalla Finanziaria 2018.

Book code:

cod. 366.104.1

Sumamry:

Fornire un contributo sistematico al ruolo del fattore qualità nella società moderna, sviluppando le diverse tematiche sotto l’aspetto merceologico, commerciale e normativo: questo lo scopo del volume, che presta inoltre particolare attenzione allo studio della percezione della qualità da parte del consumatore.

Book code:

cod. 367.72

Authors:

Alessandro Berti

Title: La qualità degli affidamenti.

La valutazione del rischio di credito nel rapporto banca-impresa

Sumamry:

Il volume, nel mettere a fuoco il tema del processo del credito e della qualità degli affidamenti, illustra, attraverso un’ampia casistica di esempi e situazioni aziendali, modi e termini della valutazione e della gestione del rischio nell’ambito del rapporto banca-impresa, enfatizzando la corretta determinazione del merito di credito come fattore di sviluppo di nuove e più approfondite relazioni di clientela.

Book code:

cod. 365.705

Authors:

Pierluigi Passaro

Title: La prospettiva olistica del Customer Relationship Management.

I livelli di engagement nel rapporto brand-cliente

Sumamry:

Il Customer Relationship Management, rivisitato in chiave olistica. Il marketing olistico è uno spostamento dall’orientamento al prodotto verso l’orientamento al cliente, dal vendere prodotti al soddisfare i clienti. Il marketing può funzionare solo con un approccio olistico!

Book code:

cod. 365.962

Authors:

Tiberio Daddi

Title: La prevenzione integrata dell'inquinamento e la gestione ambientale d'impresa.

Applicazione della direttiva IPPC/IED ed effetti sulle imprese

Sumamry:

A più di 15 anni dalla sua emanazione, il volume analizza l’applicazione della direttiva IPPC, approfondendo le modalità con cui essa è stata implementata in diversi contesti europei.

Book code:

cod. 619.9

Authors:

Giuseppe D'Onza

Title: La prevenzione delle frodi aziendali.

Alle radici della responsabilità sociale

Sumamry:

Caratteristiche e fattori di successo della politica di prevenzione delle frodi. Il testo cerca di coniugare gli schemi teorico-concettuali proposti in letteratura con le evidenze empiriche emerse negli illeciti più noti degli ultimi anni, allo scopo di fornire spunti di analisi e proporre riflessioni critiche per migliorare la capacità delle aziende di ridurre il rischio e rafforzare, così, le radici di una gestione orientata alla creazione del valore socioeconomico.

Book code:

cod. 365.1050

Authors:

Simone Trezzi

Title: La pianificazione aziendale

Teoria e applicazione

Sumamry:

Una presentazione critica della teoria (e la discussione di un caso applicativo) alla base della pianificazione strategica. Un volume indirizzato a esperti e studiosi di economia e gestione aziendale.

Book code:

cod. 366.46

Authors:

Title: La persona non è un'isola.

Scritti italiani in onore di Ivan Snehota

Sumamry:

Questo libro riprende buona parte dei concetti sviluppati da I. Snehota e da H. Håkansson nel saggio “No business is an island” (1989), che rappresentano uno dei più fecondi temi di ricerca nel marketing e nel management. Il testo raccoglie una serie di contributi di autori italiani che da tempo condividono le idee sviluppate in tema business relationship e network, e vuole essere un tributo di riconoscenza al collega e amico Ivan Snehota, accademico sempre disponibile al confronto dialettico e alla condivisione delle idee.

Book code:

cod. 2000.1472

Authors:

Bruno Ricca

Title: La performance di sostenibilità delle imprese

Un framework di misurazione multidimensionale basato su metodologie statistiche

Sumamry:

È opinione ampiamente condivisa che sia riduttivo misurare la performance delle imprese esclusivamente mediante indicatori finanziari. Una corretta misurazione delle prestazioni aziendali per avere un valore informativo rilevante per gli stakeholder deve includere, oltre alla dimensione economico-finanziaria, anche quella ambientale, sociale e di governance. Questo testo esamina i molteplici aspetti critici legati alla misurazione multidimensionale della performance di sostenibilità delle imprese mediante tecniche di scoring, proponendo un framework di riferimento basato su metodologie statistiche che punta a costituire un utile rifermento per lo sviluppo degli studi sul tema.

Book code:

cod. 387.2