Libri di Economia e gestione aziendale

La ricerca ha estratto dal catalogo 1087 titoli

Autori:

Giuseppe Tardivo, Giovanni Quaglia

Titolo: La creazione di valore

Vol. 1 La creazione di valore per l'impresa

Sommario:

Incentrato sulla creazione di valore per l’impresa, il volume illustra i concetti fondamentali della creazione di valore, ne esamina le leve economico-finanziarie e mercatistiche che la determinano, soffermandosi infine sui modelli di misurazione.

Codice libro:

cod. 367.90

Autori:

Giuseppe Tardivo, Giovanni Quaglia

Titolo: La creazione del valore

Vol. 2 La creazione di valore per il territorio

Sommario:

Il volume esamina la creazione di valore per il territorio, con particolare riferimento alla domanda, all’offerta, ai driver di sviluppo territoriale e alla sostenibilità ambientale, considerati in un’ottica sistemico-vitale.

Codice libro:

cod. 367.91

Autori:

Romilda Mazzotta

Titolo: La corporate governance e le performance aziendali.

Un'analisi sulle società italiane quotate in borsa

Sommario:

La corporate governance, nelle sue linee essenziali, individua il modo in cui le aziende si organizzano e la struttura, il funzionamento e il ruolo del Consiglio di amministrazione, elementi da cui dipende il successo d’impresa. Attraverso un’analisi empirica sulle società italiane quotate, il volume studia le interrelazioni della governance con le performance aziendali.

Codice libro:

cod. 365.629

Sommario:

Il volume vuole analizzare l’impatto della governance societaria sulle performances economiche e sportive delle società di calcio professionistiche, riflettendo sul tema dei rischi correlati allo svolgimento del business calcistico, sul crescente ruolo dei tifosi e sulle forme di partecipazione degli stessi al governo dei loro club di appartenenza. Il testo espone poi i risultati di una ricerca sull’impatto delle variabili di corporate governance sulle performances economico-finanziarie e sportive delle società di calcio partecipanti al campionato 2018/2019 di Serie A, l’ultimo prima dell’avvento del COVID 19.

Codice libro:

cod. 365.1261

Sommario:

Il volume vuole fornire un contributo al dibattito sul trattamento contabile dell’avviamento, presentando una riflessione sulla definizione di tale elemento e sulla capacità del bilancio di catturarlo adeguatamente. In particolare, il libro illustra i pregi e i limiti dell’attuale trattamento incentrato sul solo impairment, le proposte di riforma e i principali risultati empirici forniti dalla letteratura. Sulla base di tali evidenze, il testo propone una simulazione degli effetti di un ipotetico ammortamento dell’avviamento.

Codice libro:

cod. 1811.1.4

Autori:

Stefano Pozzoli

Titolo: La contabilità generale.

Una introduzione

Sommario:

Questo volume ha l'obiettivo di portare il lettore, anche del tutto inesperto, a raggiungere quel livello minimo di competenza contabile necessaria per i successivi approfondimenti in tema di comunicazione economico-finanziaria e quindi per ogni forma di ruolo manageriale.

Codice libro:

cod. 361.26

Autori:

Titolo: La contabilità generale per il bilancio di esercizio.

Profili teorici e applicativi

Sommario:

Il manuale tratta le principali rilevazioni di contabilità sistematica svolte durante il periodo amministrativo e le rettifiche e integrazioni che a fine esercizio devono essere effettuate per la corretta determinazione del reddito e del correlato capitale di funzionamento. Offre poi una serie di problemi ed esercitazioni svolte.

Codice libro:

cod. 361.78

Autori:

Romilda Mazzotta

Titolo: La contabilità generale

Gli esercizi

Sommario:

Il testo intende essere un supporto didattico per gli studenti che si apprestano a studiare ragioneria generale ed applicata. Propone quindi una serie di esercizi raccolti per macro-argomento: da quelli introduttivi alle scritture continuative, scritture di assestamento, scritture di chiusura e riapertura.

Codice libro:

cod. 361.42.1

Autori:

Titolo: La consonanza nel governo d'impresa.

Profili teorici e applicazioni

Sommario:

Alcuni strumenti e indicatori di supporto al governo delle imprese, funzionali alla ricerca di impostazioni idonee a sviluppare e mantenere nel tempo la capacità di sopravvivenza aziendale. Il volume individua nell’Approccio Sistemico Vitale (ASV) i fondamenti teorici necessari per “innovare” i modelli di governo: un approccio funzionale al conseguimento del vantaggio competitivo durevole, alla creazione di valore e, dunque, alla sopravvivenza del sistema vitale impresa.

Codice libro:

cod. 365.930