Libri di Economia e gestione aziendale

La ricerca ha estratto dal catalogo 1086 titoli

Sommario:

Le innovazioni introdotte negli ultimi anni sugli strumenti di governo delle aziende sanitarie pubbliche: cambiamenti spesso indotti dal recepimento di specifiche normative che novellano determinati ambiti o derivanti dalla diffusione di strumenti, metodologie e tecniche sperimentate in contesti differenti, che progressivamente si affermano a livello complessivo.

Codice libro:

cod. 365.1051

Autori:

Sara Tessitore, Francesco Testa, Fabio Iraldo

Titolo: Strumenti e soluzioni per il Life Cycle Management

LCA e PEF per una migliore sostenibilità ambientale di prodotti e servizi

Sommario:

Il Life Cycle Management (LCM) è un modello di gestione applicabile non solo nei contesti industriali, che si basa sull’integrazione del concetto di ciclo di vita in tutti gli ambiti aziendali e nei processi decisionali. L’implementazione del LCM può richiedere cambiamenti organizzativi, l’acquisizione di nuove competenze e un ampio coinvolgimento del personale e di altri stakeholder. Questa guida si rivolge a manager, amministratori e operatori aziendali, per supportarli nell’integrazione completa della sostenibilità ambientale, offrendo indicazioni, suggerimenti e riflessioni per rendere quest’approccio efficace ed efficiente in diversi settori produttivi e filiere.

Codice libro:

cod. 619.27

Sommario:

Rivolto a studenti, professionisti e operatori delle Pubbliche Amministrazioni, il volume presenta concetti e strumenti teorici e applicativi del marketing aziendale, secondo un duplice percorso: da un lato individua gli elementi di base della disciplina, dall’altro li declina in strategie e attività attuate dai policy maker nella loro azione di governo del territorio.

Codice libro:

cod. 365.1062

Autori:

Elona Marku

Titolo: Strategy and innovation dynamics in the high-tech industry

An Empirical Study of Technological M&A

Sommario:

This book examines the strategic dynamics that characterize technological mergers and acquisitions (M&A) in the innovation context. It contributes to bridging core strategy perspectives for a better understanding of the M&A impact on innovation and creates a roadmap for scholars highlighting directions for future research avenues.

Codice libro:

cod. 365.1233

Autori:

Alessandra Tafuro

Titolo: Strategie e strumenti contabili per la sostenibilità ambientale

Scenari e prospettive nel settore delle costruzioni

Sommario:

Sollecitare il management ad adottare un approccio gestionale innovativo e rispettoso dell’ambiente, con lo scopo di perseguire gli obiettivi di perdurabilità e di creazione di valore, sia per l’azienda che per i suoi stakeholder: questo l’intento del testo, utile non solo per gli studiosi, ma anche per gli imprenditori, in particolar modo del comparto edile, a cui è rivolto uno specifico approfondimento sulla sostenibilità.

Codice libro:

cod. 367.83

Autori:

Riccardo Resciniti, Donatella Fortuna, Michela Matarazzo

Titolo: Strategie e posizionamento nei mercati esteri.

I percorsi di sviluppo delle medie imprese campane

Sommario:

I risultati di un’indagine svolta in Campania, che evidenzia un quadro non del tutto coerente con le direttrici suggerite dall’evoluzione di scenario e dagli studi in tema di strategie e posizionamento nei mercati esteri. Emergono tuttavia percorsi di successo con interessanti spunti critici sul piano teorico.

Codice libro:

cod. 365.980

Sommario:

Obiettivo della ricerca alla base del volume è stato lo studio di talune importanti fasi della vita aziendale che presentano profili gestionali di “straordinarietà” e che, di regola, comportano una significativa modifica degli assetti di governance, delle performance e del valore attribuibile al compendio aziendale.

Codice libro:

cod. 365.998

Autori:

Leonardo Buzzavo, Giorgio Gatto

Titolo: Strategie di lunga vita d'impresa.

Aziende familiari centenarie tra innovazione e tradizione

Sommario:

Il libro esamina il percorso strategico di tre aziende familiari con oltre cento anni di vita (Bortolo Nardini, Bisol e Piacenza Cashmere), e offre prospettive di riflessione per qualsiasi tipo d’impresa, anche non familiare e nettamente più giovane, per affrontare con successo ed equilibrio il proprio percorso strategico.

Codice libro:

cod. 366.79