Libri di Economia degli intermediari finanziari

La ricerca ha estratto dal catalogo 248 titoli

Autori:

Titolo: Imprese, banche e finanza.

Le evidenze di un'analisi territoriale alla luce della crisi finanziaria

Sommario:

Il volume tratta il tema del rapporto banca-impresa alla luce della recente crisi finanziaria. Disequilibri nella struttura finanziaria delle PMI, eventuali fenomeni di razionamento del credito, punti di debolezza dei modelli di rating, possibili risposte del sistema bancario e di quello imprenditoriale: questi sono alcuni dei temi affrontati nel libro, con l’intento di offrire al lettore un quadro del rinnovato modello relazionale tra banca e impresa.

Codice libro:

cod. 365.793

Autori:

Aldo Bompani

Titolo: La tutela del risparmio.

Vol. I. Amministratori, indipendenti, sindaci, azioni di responsabilità e deleghe, società non trasparenti, Fondazioni bancarie, dirigenti contabili, stock options, Banca d'Italia

Codice libro:

cod. 365.443

Autori:

Aldo Bompani, Edoardo Catelani

Titolo: Project bond & commercial paper.

Obbligazioni garantite, subordinate, partecipative e cambiali finanziarie alla ricerca di investitori qualificati

Sommario:

Un commento dettagliato degli articoli 1 e 32 del D.L. 83/2012 convertito in L. 7 agosto 2012 meglio conosciuto come “decreto sviluppo” o “decreto crescita”.

Codice libro:

cod. 365.975

Sommario:

Il volume offre una dettagliata analisi delle dinamiche vissute dal movimento del credito cooperativo italiano nel periodo post-crisi, focalizzandosi sugli effetti delle straordinarie condizioni monetarie e sui recenti cambiamenti regolamentari. Dopo aver illustrato le caratteristiche del sistema e aver discusso il possibile impatto delle politiche monetarie non convenzionali, il testo analizza empiricamente la relazione tra stabilità delle banche cooperative e condizioni monetarie, esaminandone i driver principali.

Codice libro:

cod. 385.7

Autori:

Stefano Bozzi

Titolo: Il Consiglio di Amministrazione nelle Società quotate.

Struttura del board, corporate governance e creazione di valore

Sommario:

La relazione tra le caratteristiche del Consiglio di Amministrazione e l’efficacia della sua attività è un tema centrale nel dibattito sulla corporate governance. Questo libro analizza in modo sistematico l’ampia letteratura internazionale che si è sviluppata sul tema e propone una verifica empirica sul contesto italiano, basata su un campione di società quotate alla Borsa Valori di Milano nel periodo 2007-2015.

Codice libro:

cod. 365.1185

Autori:

Titolo: Risorse umane nell'organizzazione.

Giovani e donne nelle Banche di Credito Cooperativo

Sommario:

La Federazione Regionale delle Banche di Credito Cooperativo dell’Emilia-Romagna ha voluto verificare con una ricerca “sul campo” se nella propria pratica di gestione si esprime effettivamente quella “differenza” che un’efficace campagna di comunicazione ha contribuito ad associare al suo nome.

Codice libro:

cod. 1820.281

Autori:

Pier Giovanni Bresciani, Alessandra Sartori

Titolo: Innovare i servizi per il lavoro: tra il dire e il mare.

Apprendere dalle migliori pratiche internazionali

Sommario:

Imparare dalle migliori pratiche costituisce un valore di riferimento e un obiettivo concreto per tutti coloro che sono impegnati, ai diversi livelli e con ruoli diversi, nel processo di innovazione dei servizi per il lavoro. Il volume presenta i risultati di una ricognizione ampia e documentata in ambito europeo e internazionale, e si propone di integrare prospettiva politico-istituzionale, approccio giuslavoristico e orientamento manageriale-organizzativo.

Codice libro:

cod. 1820.296