Uno strumento di pianificazione strategica. Analisi delle principali applicazioni nel sistema bancario italiano
cod. 365.157
La ricerca ha estratto dal catalogo 248 titoli
Uno strumento di pianificazione strategica. Analisi delle principali applicazioni nel sistema bancario italiano
cod. 365.157
cod. 380.53
Regole di condotta degli intermediari e tutela degli investitori. Sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie
Un testo di riferimento per studenti e professionisti che si occupano di diritto dell’economia, diritto ed economia degli intermediari finanziari, finanza internazionale, nonché per i professionisti che operano nel settore dell’intermediazione sia in ambito privato che pubblico (BCE, Banca d’Italia, CONSOB, UIF, ecc.).
cod. 1060.217
La sfida del plurimandato
Il volume si propone, attraverso l’applicazione del metodo degli scenari strategici, di investigare le linee “possibili” cui le attuali condizioni del sistema assicurativo e alcune loro modifiche strategiche potranno condurre. Ciò significa che si dà corpo a una “logica di prospettiva” che ha come fine essenziale l’impostazione di linee di condotta che consentano agli agenti di assicurazione di incidere sul proprio futuro.
cod. 365.550
La perdurante crisi finanziaria e la stretta creditizia hanno spinto le autorità di governo a incentivare le compagnie di assicurazione all’affiancamento delle banche nel ruolo di finanziatrici dell’economia reale. Su tali temi si è svolto un convegno, presso l’Università di Parma, che ha avuto l’obiettivo di analizzare la nuova normativa e le sue implicazioni.
cod. 1820.308
L’assicurazione del credito costituisce un prodotto poco conosciuto e scarsamente utilizzato dagli operatori di mercato, ma potrebbe essere uno strumento, se non alternativo, sicuramente di supporto alla crescita delle imprese italiane. Il volume descrive lo strumento assicurativo del credito e delle cauzioni a livello giuridico, di mercato, e funzionale, e offre un confronto diretto di testimoni attivi sul campo.
cod. 1820.279
La ricerca di un modello normotipo. Basilea 2
cod. 365.398
Le casse rurali lombarde (1883-1963)
cod. 2000.194
Spunti di riflessione su vincoli e opportunità di Basilea 2 per lo sviluppo delle piccole e medie imprese
Le imprese e le banche italiane si sono adeguate alle regole di Basilea 2? Per tentare di rispondere a tale interrogativo, il volume studia il rapporto banca-impresa, osservandolo dal punto di vista “soggetto impresa” e “soggetto banca”; si sofferma poi sull’analisi delle convenienze degli attori in gioco; si focalizza infine sul comportamento delle piccole e medie imprese italiane, che costituiscono, a tutt’oggi, gran parte della forza vitale del Paese.
cod. 365.685
cod. 1820.3