Libri di Economia degli intermediari finanziari

La ricerca ha estratto dal catalogo 248 titoli

Autori:

Roberto Guida

Titolo: La trasformazione del settore bancario post-crisi.

Vincoli e opportunità

Sommario:

Il volume analizza il processo di trasformazione del settore bancario europeo e italiano in un’ottica evolutiva, individuando le determinanti e gli effetti del mutamento di assetto strutturale e competitivo. L’analisi si focalizza, anche attraverso una verifica empirica, sulle scelte degli intermediari in termini di diversificazione e utilizzo dell’informazione come drivers di creazione di valore nella relazione con la clientela.

Codice libro:

cod. 365.1212

Autori:

Aldo Bompani

Titolo: La tutela del risparmio.

Vol. I. Amministratori, indipendenti, sindaci, azioni di responsabilità e deleghe, società non trasparenti, Fondazioni bancarie, dirigenti contabili, stock options, Banca d'Italia

Codice libro:

cod. 365.443

Autori:

Adalberto Alberici

Titolo: L'analisi di bilancio per i fidi bancari

Approccio metodologico per la gestione dei dati della Centrale dei bilanci

Sommario:

Un manuale per analizzare i bilanci d'esercizio secondo gli standard previsti dalla Centrale dei Bilanci. Uno strumento indispensabile per analisti finanziari, imprenditori, funzionari di banca.

Codice libro:

cod. 100.211

Autori:

Maria Cristina Quirici

Titolo: L'analisi tecnica multipla

Teorie e strumenti per strategie operative nei mercati finanziari

Sommario:

Analizzare e interpretare in modo corretto l’andamento dei mercati finanziari in un’ottica previsionale è molto importante ai fini dell’elaborazione di un’adeguata strategia operativa da parte di chi, in qualità di trader professionista o di investitore, è chiamato a prendere decisioni di investimento. Questo volume tratta i presupposti logici, le fondamenta teoriche e i principali strumenti dell’Analisi Tecnica Multipla, ovvero la metodologia di analisi degli andamenti borsistici che risulta dalla “fusione” tra l’Analisi Tecnica “classica” e la Candlestick Analysis.

Codice libro:

cod. 385.8

Autori:

Titolo: L'attività assicurativa

Regole, gestione, business models

Sommario:

Il volume tratta i temi caratteristici dell’economia delle gestioni assicurative in una fase di profonde trasformazioni del contesto competitivo e regolamentare, caratterizzato ormai dall’adozione del regime prudenziale dettato dalla Direttiva comunitaria nota come Solvency II.

Codice libro:

cod. 367.77.1

Autori:

Titolo: L'E - commerce

Le nuove frontiere della distribuzione assicurativa

Codice libro:

cod. 380.161