Libri di Economia del turismo, del commercio e dei servizi

La ricerca ha estratto dal catalogo 381 titoli

Autori:

Carlo Regoliosi

Titolo: L'impresa agrituristica: Status e possibilità di sviluppo

Con un'indagine nel territorio della Regione Lazio

Sommario:

Un’analisi dello status delle imprese agrituristiche nel territorio nazionale, con particolare dettaglio per quelle operanti nella Regione Lazio, al fine di individuare punti di debolezza e possibilità di sviluppo del turismo sostenibile.

Codice libro:

cod. 309.9

Autori:

Fabio Mostaccio

Titolo: Il patrimonio etico dei consumatori

Le radici culturali del commercio equo e solidale

Sommario:

Attraverso un’accurata indagine condotta presso le botteghe del commercio equo e solidale di otto differenti realtà del nostro paese, il libro prova a rispondere agli interrogativi sulle motivazioni che portano alla nascita di un consumatore critico e sul ruolo giocato dalle istituzioni, gettando nuova luce su un fenomeno che riguarda un numero sempre crescente di cittadini.

Codice libro:

cod. 1520.601

Autori:

Titolo: Consumatori oggi tra liberalizzazioni e class-action.

Atti del Premio Vincenzo Dona 2007

Sommario:

Gli atti del Premio dedicato a Vincenzo Dona, fondatore dell’Unione Nazionale Consumatori. Nel 2007 il Premio è stato assegnato a Ralph Nader, il celebrato pioniere del consumerismo nordamericano, a Pierluigi Bersani, il ministro delle liberalizzazioni, e ad Antonio Lubrano, che ha dato un volto televisivo alla protesta dei cittadini.

Codice libro:

cod. 1820.188

Autori:

Titolo: Le nuove strategie di destination marketing

Come rafforzare la competitività delle regioni turistiche italiane

Sommario:

Un approfondimento di alcuni temi di primaria importanza per il recupero della competitività del turismo italiano. Attraverso la presentazione di casi ed esperienze, il Summit del Turismo è stato un’occasione per stimolare il confronto tra manager pubblici e privati che stanno realizzando le migliori pratiche turistiche a livello internazionale, con particolare riferimento al marketing della destinazione e alle nuove strategie dell’offerta turistica.

Codice libro:

cod. 1801.4

Autori:

Ermeneia

Titolo: L'artigianato per lo sviluppo

Secondo Rapporto Annuale 2007

Sommario:

La realtà del comparto artigianale: le dimensioni del settore (14 mila aziende e 37 mila addetti complessivi), la strutturazione “molecolare” e diffusa sul territorio, la capacità di coltivare nuova imprenditorialità e di generare occupazione, reddito e coesione sociale. Un comparto che soffre di una divaricazione evidente tra realtà e immagine presso l’opinione pubblica, ma anche presso molti operatori.

Codice libro:

cod. 1820.175

Autori:

Unioncamere

Titolo: Le piccole e medie imprese nell'economia italiana

Rapporto 2008. Imprese dinamiche in una economia stagnante

Sommario:

Il Rapporto presenta uno scenario macroeconomico nazionale caratterizzato da un peggioramento della congiuntura, da un consolidamento del posizionamento competitivo e dal proseguimento delle trasformazioni di tipo strutturale delle nostre PMI manifatturiere. Si è posta l’attenzione sui risultati dell’indagine realizzata su 3.500 PMI del settore manifatturiero, quantificando un nuovo nucleo di imprese, che vede in circa 22mila le piccole imprese “in rete” e in 45mila quelle della “Middle class”.

Codice libro:

cod. 1812.30

Autori:

Elena Andreotti, Andrea Macchiavelli

Titolo: L'innovazione nelle destinazioni turistiche alpine

Riferimenti teorici e buone pratiche

Sommario:

Il tema dell’innovazione finalizzata al rilancio e alla valorizzazione turistica delle destinazioni alpine. Il testo pone l’attenzione sull’innovazione nelle località turistiche di montagna, delle quali vengono evidenziati i limiti, le difficoltà, le opportunità e le necessità più evidenti. Vengono poi analizzate le esperienze dei paesi dell’arco alpino nelle quali si sono riconosciute soluzioni innovative, nel prodotto, nell’organizzazione, nel processo di produzione o nel marketing.

Codice libro:

cod. 1294.6

Autori:

Carla Rossi

Titolo: Il management delle imprese di viaggio e turismo

Strategie e marketing

Sommario:

Partendo dall’inquadramento del sistema turistico e dei suoi elementi costitutivi, il volume focalizza l’attenzione sulle agenzie di viaggio, che appaiono essere gli anelli più deboli della catena distributiva. L’analisi fotografa la situazione attuale e delinea il futuro possibile, evidenziando i cambiamenti che devono essere affrontati per innalzare la qualità dell’offerta, recuperando autonomia e potere contrattuale all’interno della filiera turistica.

Codice libro:

cod. 1365.1.2

Autori:

Censis

Titolo: Italy Today 2007.

Social picture and trends

Sommario:

In this 41st edition, the annual Report on Italy’s social situation by CENSIS Foundation once again describes and interprets the positive aspects of Italy’s socioeconomic trends in recent years. The rhetoric of economic decline has been abandoned, the inclination to accumulating financial assets has increased, and the sparks of economic vitality have generated a small, quiet economic boom in 2007.

Codice libro:

cod. 2000.2002

Autori:

Titolo: Economia del capitale umano.

Istituzioni, incentivi e valutazione

Sommario:

L’Economia del Capitale Umano ha recentemente conosciuto notevoli sviluppi in relazione sia ai suoi effetti sull’accumulazione delle conoscenze e sulla crescita economica, sia ai suoi effetti sulla equità sociale. La Società Italiana di Economia Pubblica ha dedicato la XIX Riunione scientifica a un esame dettagliato di tutti gli aspetti salienti in materia. Il volume fornisce uno spaccato dei risultati del Convegno tenutosi a Pavia nel 2007, raccogliendo alcuni emblematici contributi.

Codice libro:

cod. 500.41